08/01/2017 - 5:09pm      17:09

Tu sei qui

CALICI DI STELLE: INCONTRO CON LE CANTINE DI BOLZANO


redazione-it
0

824

0

1
Italiano

Ottimi vini, atmosfera suggestiva e prelibatezze gastronomiche attendono i visitatori della tradizionale degustazione di vini nella notte di San Lorenzo. Giovedì 10 agosto torna “Calici di Stelle”, una serata dedicata al vino e un’occasione per incontrare i produttori di Bolzano nella cornice dei Portici. Alla manifestazione partecipano una ventina di produttori bolzanini con i loro vini migliori. La manifestazione Calici di Stelle pone in primo piano il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. In occasione dell’inaugurazione, quest’anno in piazza Walther verrà proposto lo storico Ballo dei bottai, messo in scena dai danzatori della ArGe Volkstanz Südtirol. I costumi caratteristici dei ballerini di questa danza popolare sono un vero tocco di colore che affascina sia gli ospiti che il pubblico locale. Alle ore 18.30 da via Bottai partirà una sfilata che raggiungerà piazza Walther dove alle 19 avrà luogo l’atteso Ballo dei bottai. A seguire verrà ufficialmente dato inizio alla manifestazione Calici di Stelle che durerà fino alle ore 24.

Alcuni dei partner offrono per la manifestazione gustose prelibatezze. Il ristorante Vögele propone tre vini di Santa Maddalena che accompagnano guance di vitello “Santa Maddalena“ con polenta e finferli. Il ristorante Laurin offre tartare di manzo altoatesino, insalata di erbette e chip di “Schüttelbrot” serviti con Comitissa Brut Riserva della cantina Martini. Verranno inoltre proposti cuscinetto di patate, fonduta di parmigiano reggiano e tartufo nero con Pinot Nero Mazzon, Bruno Gottardi o una inspirazione Laurin con Moscato Rosa Schweizer, Franz Haas. In piazza Municipio il Consorzio Tutela Vini S. Maddalena propone in “Magdalener Bistro” dove si potranno degustare diverse varietà di vini St. Magdalener, da abbinare alle prelibatezze gastronomiche proposte dal ristorante Vögele. Come nelle passate edizioni il Museo Archeologico rimarrà aperto fino alle ore 21; prima delle degustazioni dei vini i visitatori della notte di San Lorenzo avranno quindi la possibilità di visitare una punta di diamante nell’ambito culturale.

La manifestazione Calici di Stelle è organizzata con il patrocinio del Comune di Bolzano e con il sostegno della Cassa Rurale di Bolzano. Qui il programma completo.

(Foto: Azienda di soggiorno / Luca Guadagnini) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets