07/17/2017 - 12:18pm      12:18

Tu sei qui

RINFRESCARSI CON FRUTTA, ERBE E FIORI


redazione-it
0

1643

0

6
Italiano

Nelle giornate calde gli sciroppi sono un’alternativa semplice, gustosa e non usuale rispetto ai tradizionali softdrink. Dopo un piacevole giro per negozi, in mountain bike o dopo un’escursione in montagna spesso si desidera qualcosa di dissetante. Le bevande della tradizione altoatesina a base di sciroppo sono quelle di lamponi o con fiori di sambuco, naturali e autentici, fatti in casa che vengono offerti nei masi. L’offerta degli sciroppi è cresciuta nel tempo. Al di là di quelli classici si trovano di altri tipi: con i frutti, a base di ribes, more, amarena e olivello spinoso, sciroppi alle erbe aromatiche come la melissa, la menta o le erbe di montagna, ma anche ai fiori come la malva, il dente di leone o la camomilla. Insomma alla fantasia non vengono posti limiti.

I produttori non scelgono solo accuratamente le materie prime, ma preparano gli sciroppi secondo ricette tramandate da generazioni oppure cercano di interpretarli fino a quando il risultato è ottimale. Frutti, fiori o erbe aromatiche vengono raccolti a mano tra i campi del maso. Gli sciroppi si preparano con lo zucchero, vengono pastorizzati e resi conservabili. Solo acido citrico e antiossidanti sono ammessi, ma non altri additivi o aromi.

In una bella caraffa di vetro insieme ad alcune fette di limone o ad un rametto con erbe fresche, in un caldo pomeriggio d’estate un succo rinfrescante nel proprio giardino o sulla terrazza è l’ideale. Inoltre, si possono creare aperitivi originali con gli sciroppi. Per un dopolavoro allegro oppure per una grigliata con gli amici, l’idea in più è quella di aggiungere allo sciroppo di fiori di sambuco ghiaccio, acqua minerale e vino bianco. Sono gli ingredienti base dell’Hugo, il cocktail più famoso per l’aperitivo in Alto Adige. Non rimane che decorare i bicchieri con foglie di menta e fette di limone. Una variante: perché non provare con lo sciroppo di menta?

Maggiori informazioni: www.gallorosso.it

(di Renate Anna Rubner / Foto: Gallo Rosso)

Ecco la ricetta per preparare un drink con lo sciroppo alla menta: 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets