07/14/2017 - 8:58am      08:58

Tu sei qui

ALESSANDRO SCIARRONI INAUGURA BOLZANO DANZA


Ritratto di Mavi
Mavi
0

1578

0

4
Italiano

È nel segno della tradizione e con una performance davvero toccante che si apre la nuova edizione di Bolzano danza, il festival che da trentatré estati inonda il capoluogo altoatesino con i più grandi spettacoli della scena europea che spaziano dal balletto classico alle esibizioni più contemporanee. Il sipario – immaginario dal momento che il primo spettacolo a teatro sarà lunedì 17 luglio con il debutto nazionale di Ballet of Difference di Richard Siegal – si è alzato sul lavoro del coreografo Alessandro Sciarroni a partire dai passi dello Schuhplattler, la danza tradizionale bavarese e tirolese. Il primo degli appuntamenti off stage è stato ospitato per il quarto anno consecutivo negli spazi del Museion. La maestosa facciata mediale si è trasformata, come spesso accade, in un enorme schermo per accogliere le immagini del video artista Karim Zeriahen.

Nonostante la pioggia in molti hanno assistito alle due performance artistiche di danza e video arte. Le attenzioni del pubblico sono state rivolte in particolare ai cinque ballerini che con un'energia inesauribile hanno eseguito a lungo i passi dello Schuhplattler lungo il passage del Museion. Il ritmo incalzante e il battito continuo delle mani su gambe e piedi si sono trasformati in una coinvolgente performance di durata. Secondo la concezione del coreografo marchigiano l'esibizione non ha fine finché rimane l'ultimo spettatore a ballare e l'energia dell'ultimo ballerino per continuare a ripetere i passi. Una danza che, commenta Sciarroni, è «di un'eleganza molto aristocratica benché popolare. Un danza inoltre portata con grande rispetto in giro per il mondo, senza l'arroganza di essere degli insegnanti».

Gli appuntamenti di Bolzano Danza proseguono oggi con Tutorial il grande karaoke di movimento ideato dal coreografo albanese Glen Çaçi. L’appuntamento è al Parco delle Semirurali a partire dalle ore 21. Sabato 15 luglio, a partire dalle ore 11, si danza nelle vetrine del centro storico dei negozi ARCADEet, Buratti, Globus, P8 Porticus e Sportler Flagship Store.

Il programma completo degli spettacoli e dei workshop sul sito www.bolzanodanza.it


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets