07/03/2017 - 11:32am      11:32

Tu sei qui

SULLE DUE RUOTE DI NOTTE: “BIKE NIGHT” FA TAPPA A BOLZANO


redazione-it
0

1798

0

3
Italiano

Le pedalate notturne sulle più belle piste ciclabili d’Italia ritornano in Alto Adige con la terza edizione della Bike Night Bolzano - Resia, in programma sabato 15 luglio con partenza da piazza Walther e arrivo al campanile di Curon.

Un evento unico nel suo genere in Italia, per vivere la bici in modo nuovo, unico e autentico. Dalla città alla natura, si pedala tutti insieme senza ordine di arrivo. Sono in totale 110 i chilometri da percorrere su di un percorso interamente ciclabile - la via Claudia Augusta - che attraversa frutteti, scorre accanto all’Adige, passa per borghi e castelli, fino a ritrovarsi ai piedi di ghiacciai e del Lago di Resia. La tappa di Bolzano avrà inizio alle ore 18 in piazza Walther, dove sarà allestito il villaggio partenza. L'avvio vero e proprio è previsto poi a mezzanotte dalla piazza centrale di Bolzano per andare poi a prendere la ciclabile verso Merano. Lungo il percorso saranno allestiti tre ristori: a Merano (km 24), a Naturno (km 48), e Prato allo Stelvio (km 83).

La grande novità di questa edizione è la festa il giorno prima, venerdì 14 luglio. L’appuntamento è alle ore 19 al Ca' de Bezzi in via Hofer per la consegna dei pacchi iscrizione. Un momento per i partecipanti di ritrovarsi e iniziare a respirare l’attesa della partenza e anche ascoltare storie uniche di bici, grazie alla collaborazione con Ediciclo Editore. Saranno presenti Leonardo Corradini e Veronica Rizzoli, meglio noti come “Leo” e “Vero”, cicloviaggiatori di lunga data con alle spalle esperienze in giro per il mondo, che racconteranno le meraviglie delle piste ciclabili dell’Alto Adige e tutti i segreti dei loro itinerari.

Il progetto Bike Night, ideato e curato da Simone Dovigo con il suo marchio Witoor, è iniziato tre anni fa a Ferrara e si è trasformato poi in un vero e proprio tour, con un successo crescente che ha portato 2690 ciclisti di notte sulle piste ciclabili da Ferrara a Bolzano, da Udine a Verona, fino a Milano. Bike Night innesca anche importanti collaborazioni con partner locali. La tappa altoatesina è supportata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano per sostenere la promozione turistica del territorio in modo innovativo: la metà dei partecipanti alla Bike Night di Bolzano proviene infatti da fuori provincia.

Il format delle Bike Night prevede assistenza medica e tecnica lungo l’intero percorso e ai partecipanti sono offerti tre ristori ogni 25 chilometri circa più la colazione all’arrivo. Sono inoltre garantiti servizi di noleggio bici e casco, rientri in pullman o treno. Le iscrizioni saranno aperte fino alla quota di 250 iscritti. Ci si può registrare online sul sito ufficiale www.bikenight.it e presso i negozi Sportler di Bolzano e Merano.

(Foto: Bike Night / Andrea Bighi) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets