05/31/2017 - 11:50am      11:50

Tu sei qui

SKATE IM RING: A RENON IL TORNEO DI ROLLER DERBY


redazione-it
0

5179

0

2
Italiano

Si terrà sull’altopiano del Renon l'unico torneo nazionale di Roller Derby. In programma il 24 e 25 giugno, per il terzo anno consecutivo, verrà organizzato Skate im Ring. Attese circa 130 persone tra atleti e arbitri che raggiungeranno Collalbo per un weekend di adrenalina, divertimento e sport. Promotrici e organizzatrici dell’evento, come sempre, le Alp’n Rockets Roller Derby, la squadra nata cinque anni fa in Alto Adige grazie a un gruppo di ragazze appassionate di questa disciplina. Il Roller Derby, infatti, è uno sport principalmente femminile, giocato da atlete su pattini a rotelle non in linea.

Le regole sono semplici. Il gioco si svolge su un tracciato ovale chiamato track e la partita dura sessanta minuti. Ogni squadra è composta da 14 giocatrici. La partita è suddivisa in due tempi da 30 minuti, formati a loro volta da più riprese dette Jam, della durata massima di due minuti. Per ogni Jam ogni squadra schiera cinque giocatrici: quattro Blocker (difesa) e una Jammer (attaccante) identificata da una stella sul caschetto. Scopo della Jammer è quello di riuscire a superare la difesa avversaria, detta Wall, formata dalle Blocker. Ogni volta che la Jammer supera una delle Blocker avversarie le viene assegnato un punto. Al termine della partita la squadra che avrà segnato più punti vince.

A Renon il torneo Skate im ring vedrà coinvolte sei squadre di giocatrici da tutta Italia e la nazionale maschile. Lo scopo principale è quello di consentire alle varie squadre di incontrarsi, scontrarsi sul track, e condividere le diverse esperienze di gioco.

Per la giornata del 24 giugno, a partire dalle ore 10.30, sono previste sette partite, giocate a ritmo serrato, che vedranno coinvolte tutte le squadre presenti. La sera, come esempio del clima di unione e sportività che caratterizza questa disciplina, sarà organizzato un “After Bout Party”, o altrimenti detto “terzo tempo” presso il bar del Ritten Arena, aperto ai tifosi ed ai curiosi che potranno festeggiare e brindare con le atlete.

Nella giornata del 25 giugno, sempre a partire dalle ore 10.30, si giocheranno le finali e a seguire ci sarà la premiazione delle squadre, Durante entrambe le giornate l’accesso alla Ritten Arena sarà libero e gratuito per tutti coloro che vorranno scoprire e supportare questo sport.

Foto: Alp'n Rockets


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets