10/25/2015 - 10:36pm      22:36

Tu sei qui

ÖTZI PARLA ARABO: COMUNITÁ ISLAMICA IN VISITA AL MUSEO


Ritratto di Mavi
Mavi
0

1126

0

2
Italiano

Bambini che scorazzano in giro per le sale, volti di donne coperti dal velo e tanta curiosità per la mummia venuta dal ghiaccio. Un pezzo di comunità islamica ha partecipato all'iniziativa "Cultura. Contatto" del Museo Archeologico, che prevede nel corso dell'anno diversi momenti di incontro per avvicinare e far conoscere il museo a persone di altre culture che vivono in Alto Adige. Tanti i ragazzi entrati per la prima volta al museo archeologico, ma anche ragazze e signore con l'hijab.

La curiosità è tanta. «Vogliamo sapere tutto sulla mummia!» esclama un bambino. La guida accompagna i visitatori per le sale e mette in risalto le differenze culturali e conservative tra Ötzi e Ginger, la mummia egizia coetanea di quella bolzanina e attualmente conservata al British Museum. Margit Tumler, la mediatrice culturale del museo, commenta: «Non ci aspettavamo una grande adesione all'iniziativa. Non abbiamo un numero elevato di reperti, per cui cerchiamo degli spunti relativi all'epoca di Ötzi e ci domandiamo cosa sia successo in altre parti del mondo. L'intento del museo è fare cultura con pubblici diversi e ci impegniamo per far venire al museo non solo i turisti, ma anche i bolzanini, organizzando incontri e giornate aperte».

La formula si è dimostrata azzeccata con "Incontro tra culture. L'Egitto al tempo di Ötzi" in lingua araba e italiana, con l'interprete Zuhur Hassain. Il confronto parte da lontano: circa 5000 anni fa, Ötzi si trovava in cima ad un ghiacciaio dolomitico, mentre Ginger si trovava nel deserto nordafricano. La mummia del Similaun ha perso i capelli e le unghie, mentre Ginger ha ancora i capelli, rossi per una reazione chimica; l'una è spuntata dal disgelo del ghiacciaio mentre la mummia egiziana è stata seppellita in posizione fetale con il viso rivolto verso Ovest. Si parla anche dei misteri dell'archeologia irrisolti: sia Ötzi che Ginger sarebbero vittime di una morte violenta inferta a colpi di lama.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets