05/20/2017 - 3:16pm      15:16

Tu sei qui

QOLLEZIONE: QUANDO LA TRADIZIONE INCONTRA LA MODA


redazione-it
0

542

0

1
Italiano

Qollezione è un nuovo fashion label nato in Alto Adige da un’idea di Anna Quinz e Fabio Dalvit. Appassionati collezionisti degli oggetti più disparati, Anna e Fabio hanno deciso di portare nella loro idea di moda una riflessione sul collezionismo. Presentata per la prima volta al fuorisalone 2017 a Milano, Qollezione prende ispirazione dalle tradizioni della loro terra d’origine. Si compone di cinque capi -  una tuta, un abito, un blazer, un pantalone e una gonna - che reintrepretano un’inconfondibile icona altoatesina: il “blauer Schurz”, il grembiule dei contadini del territorio dall’inconfondibile colore blu elettrico.

Lo Schurz è da sempre parte integrante degli abiti da lavoro altoatesini, segno identitario di un orgoglio antico, simbolo della locale vita rurale, icona senza tempo di una terra densa di tradizioni. È anche indossato durante la messa domenicale e nei giorni di mercato, per rafforzare nel contesto sociale le proprie radici culturali. Ogni Schurz è decorato con simboli, parole o immagini ricamate.

I due direttori creativi hanno trasformato gli immaginari territoriali in abiti contemporanei. Gli abiti di Qollezione, anche grazie alle linee essenziali e all’uso di materie di qualità, sono pensati per durare nel tempo e per dare vita a una collezione in continua evoluzione, che non segue le stagionalità della moda, ma piuttosto la ciclicità della natura di montagna. Ogni collezione è concepita per poter essere abbinata alla precedente, alla successiva e via dicendo. Ogni capo diventa così un pezzo insostituibile e mai fuori tempo, di una propria personale collezione di tradizioni altoatesine. 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets