05/04/2017 - 1:32pm      13:32

Tu sei qui

IN BICI DALLA GERMANIA ALL'ITALIA: TORNA LA RANDO IMPERATOR


redazione-it
0

981

0

3
Italiano

Quasi duecento iscritti provenienti da tutta Europa per la terza edizione di Rando Imperator, la manifestazione ciclistica che partirà da Monaco sabato mattina per poi concludersi domenica 7 maggio a Ferrara, passando per Bolzano. Organizzata dalla ferrarese Witoor Sport, la Rando Imperator unisce l’amore per la bici a un’esaltante esperienza turistica, grazie a un percorso spettacolare. Non ci sono confini per i ciclisti e la bici rappresenta il mezzo che tiene uniti territori diversi. La manifestazione promuove un uso della bici più personale e meno agonistico: un’occasione per valorizzare il territorio in modo attivo e coinvolgente, grazie a un tracciato ricco di paesaggi diversi. 

La partenza è sabato 6 maggio all’alba a Monaco, si attraversa la Baviera e il Tirolo, entrando in Italia dal Passo Resia, scendendo fino a Bolzano, seguendo l’Adige, poi il Mincio e Mantova, infine l’arrivo a Ferrara in piazza Castello. La maggior parte del percorso si svolge interamente su piste ciclabili, seguendo l’itinerario europeo dell’antica Via Claudia Augusta.

Un tracciato lineare e non ad anello, diviso in tre brevetti diversi: Bolzano è il centro del percorso lungo (600km) e dei due percorsi brevi, da Monaco a Bolzano o da Bolzano a Ferrara, 300km in entrambi i casi per due tragitti differenti ma sempre entusiasmanti. Bolzano sarà lo snodo fondamentale. In città infatti alloggeranno parte degli atleti, e in piazza Walther all’alba di domenica 7 maggio ci sarà la partenza del percorso breve fino a Ferrara.

L’evento conferma così la sua importanza per la promozione turistica attiva della via Claudia Augusta. Un percorso nato per celebrare uno degli itinerari cicloturistici più belli d’Europa, carico di storia e dall’unica caratteristica di scavalcare le Alpi, scenario ideale per cicloturisti interessati al viaggio e allo sport.

L’evento è organizzato da Witoor Sport in collaborazione con Azienda di Soggiorno di Bolzano, con il supporto di Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club (ADFC) Landesverband Bayern e Avis Mantova e il patrocinio del Comune di Ferrara. 

Per maggiori informazioni: www.randoimperator.com.

(Foto: Giacomo Brini) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets