04/28/2017 - 11:54am      11:54

Tu sei qui

ODORANO I MUGHETTI, BRILLANO I GERANI


redazione-it
0

490

0

3
Italiano

A prima vista i mughetti sono dei fiorellini poco appariscenti. I loro piccoli fiori bianchi però profumano in modo così seducente, che uno non riesce più ad immaginarsi l’arte della profumeria senza di loro. Persino Christian Dior ha apertamente dichiarato il suo amore per questo fiore. Anche Bolzano ama i mughetti. Ormai fa parte di una vecchia tradizione della città collocare un mazzo di mughetti in salotto, che da sempre si acquistava al mercato dei fiori. Il tradizionale mercato in Piazza Walther intorno al primo maggio attira da oltre cento anni. I floricoltori bolzanini portano la primavera nel salotto della città e lo riempiono con odori, colori e gioia di vivere.

Brillano i gerani con le loro sfumature di rosso, che sono tante e forse per questo in Alto Adige vengono anche chiamati “amore focoso“ („brennende Liab“). Accanto agli splendidi mughetti, ai gerani che emozionano e alle delicate margherite sono presenti anche fiori coloratissimi, che trovano posto in ogni giardino roccioso. Anche le orchidee ormai si sono ambientate al mercato dei fiori, così come le piante da salotto, le vitalbe e le petunie. Dunque una varietà che invita ad essere scoperta, a gironzolare e a soffermarsi. Non meno interessanti dei fiori colorati sono altre piante, che attendono solo di essere interrate. Per i vasi sul balcone viene offerto anche il primo basilico dell’anno. Si sente l’odore della salvia così come quello intenso del rosmarino. A questi si aggiungono ogni anno sempre nuove erbe aromatiche. Insomma un vero e proprio viaggio di scoperta per i sensi. 

I floricoltori dell’Alto Adige informano gli interessati su come piantare e curare le loro piante, in modo che nulla possa andare storto. Ormai rifornirsi al mercato dei fiori fa parte della tradizione bolzanina. Inoltre molte bancarelle offrono leccornie per i più piccoli, ma non solo. Insomma oltre agli occhi e al naso, anche il palato vuole essere soddisfatto.

(di Renate Mumelter) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets