04/14/2017 - 12:21pm      12:21

Tu sei qui

LA PASQUA A TAVOLA


Ritratto di Mavi
Mavi
0

1186

0

4
Italiano

Cosa non può mancare sulle tavole imbandite dei bolzanini durante la Pasqua? Sicuramente alcuni piatti tipici della tradizione come gli asparagi freschi con il prosciutto nostrano, patate bollite e salsa bolzanina, la focaccia dolce “Osterbrot” e, non ultimo, il brasato d’agnello. Ripercorrere la tradizione significa anche valorizzare gli ingredienti del territorio, scoprire nuovi accostamenti e riproporli con un tocco originale. Ne è convinto Marc Bernardi dello storico ristorante Löwengrube che dall’antipasto al dolce svela un menu alternativo.

Si incomincia con un antipasto con il salmerino cotto sottovuoto e servito con una insalatina di cipollotti e lenticchie di montagna e un gelato di formaggio di capra, che dona leggerezza e freschezza al piatto. Poi c’è un uovo in camicia su un letto di crema di asparagi bianchi e una centrifuga di crescione prodotto dai contadini della zona. L’uovo in camicia, spiega Marc, è una vera sfida di manualità: “Basta un pentolino, acqua e aceto di vino bianco, che serve a far compattare l’albume. Ha un’altra forma e tutto un altro sapore rispetto all’uovo lesso ed è ottimo per accompagnare gli asparagi. Oppure fritto e impanato, e servito con una crema di formaggi o una marmellata di mirtilli”.

Il primo piatto suggerito è un orzotto mantecato, come fosse un risotto, con una crema di aglio orsino. Un cubetto di salmone confit cotto sottovuoto con spezie aromatizzate impreziosisce il piatto. Per chi non volesse rinunciare al piatto di carne per eccellenza del periodo pasquale, la spalla di agnello cotta a bassa temperatura per un lungo lasso di tempo (fino a ventiquatto ore) e abbinata a un purè di radici e ad un soufflè di polenta preparato al forno. Per un menu di Pasqua che si rispetti non può mancare il cioccolato. Terrine di cioccolato fondente al 70%, senza zucchero, con crema al mascarpone e gelato al rabarbaro. Il contrasto del rabarbaro con il cioccolato fondente è un’esperienza sensoriale.

(Foto: Davide Perbellini)

Un piatto tipico della tradizione pasquale sono gli asparagi bianchi con la salsa bolzanina a base di uova. Ecco la inforicetta.
 
 

Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets