03/27/2017 - 12:56pm      12:56

Tu sei qui

LA PIZZICA SALENTINA APPRODA AL CRISTALLO


redazione-it
0

1237

0

2
Italiano

A chiudere in bellezza la rassegna “Racconti di Musica” dell'Associazione L'Obiettivo al Teatro Cristallo sarà, domani sera alle 21, il Canzoniere Grecanico Salentino, con il concerto “Quaranta”. Verrà presentato l'album che celebra i quarant’anni del gruppo pugliese, impreziosito dalle collaborazioni con Ludovico Einaudi, Erri De Luca, Piers Faccini e Alessandro Gassman. 

Quella di Bolzano è una tappa del loro tour mondiale tutta da ascoltare e, per chi lo vorrà, ballare. I live del canzoniere grecanico salentino sono imperdibili: hanno attirato il favore di pubblico e critica tanto in italia quanto all’estero.

Il Canzoniere Grecanico Salentino, è capitanato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Maria Mazzotta (voce, percussioni) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).

“Quaranta” è prodotto da Ian Brennan (Bill Frisell, Jovanotti, Flea, Lucinda Williams) vincitore di un Grammy nel 2012 per l’album “Tassili” dei maliani Tinariwen e, come avviene sempre per i dischi del Canzoniere, vede la partecipazione di grandi ospiti: il pianista e compositore Ludovico Einaudi ha scritto insieme a Mauro Durante la musica del brano “Taranta”, in cui suona anche il pianoforte; il cantautore francese Piers Faccini ha firmato il testo “I love Italia”, unica traccia in inglese del disco, la Fanfara Tirana suona in “No Tap” mentre il basso di Valerio Combass è presente in diverse tracce del disco.

Altro ospite eccellente è lo scrittore Erri De Luca autore del testo di “Sola Andata”, primo singolo dell’album che è valso al gruppo il premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International Italia. Un brano che affronta il difficile tema degli immigrati che arrivano nel nostro paese dopo lunghe e rischiose traversate via mare, rappresentato magistralmente dal video clip girato sulle coste leccesi da Alessandro Gassman.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo o per prenotare i posti si può telefonare al Teatro Cristallo, tel. 0471 067822 o mandare una mail a prenotazioni@teatrocristallo.it.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets