03/22/2017 - 12:25pm      12:25

Tu sei qui

"ALLTAG", IL DESIGN ALTOATESINO IN MOSTRA AL FUORISALONE


redazione-it
0

842

0

8
Italiano

Al Fuorisalone durante la Milano Design Week saranno sei i designer provenienti dal Trentino Alto Adige a presentare le loro creazioni. Un “collettivo estemporaneo” nato per l'occasione che si rifà all'antica tradizione contadina e rinterpreta la naturale propensione della gente del territorio all'artigianato con il design contemporaneo.

Fin dai tempi più antichi, infatti, i contadini del Trentino Alto Adige erano autosufficienti non solo per il sostentamento, ma anche per la produzione degli oggetti di uso quotidiano necessari per vivere. Queste abilità antiche sono ancora oggi preservate, protette e tramandate, nell’uso sapiente dei materiali locali e nelle tecniche manuali originali. La tradizione si mescola con un particolare senso della contemporaneità e dell’innovazione. Al Fuorisalone i progetti di design contemporaneo ripensano il concetto di “quotidianità”. Nell' “Alltag” - la parola tedesca che indica il quotidiano - il sapere montano si declina nei suoi aspetti progettuali più interessanti e specifici. Costruzione degli strumenti del lavoro, arredi della vita domestica, giocattoli per i bambini, abiti, utensili da cucina. Nella progettazione di questi oggetti di uso comune si confrontano i sei creativi trentino-altoatesini. Storie antiche e gesti sapienti che al Fuorisalone si trasformano in oggetti quotidiani, semplici ed essenziali. Dai cucchiai alle ciotole, dal tessile d’arredo alle cucine, dall’abbigliamento ai gioielli, passando per l’uso consapevole e rispettoso dei materiali tradizionali come il legno, i metalli, i filati naturali.

Il collettivo è composto da Das Ganze Leben, Generi Misti, Giovelab, Othmar Prenner, Qollezione, Gabi Veit. Ciascuno di loro definisce il proprio concetto di “Alltag”, che si declina in una visione singolare e al contempo plurale e collettiva.

I protagonisti

Das ganze Leben (DGL) ovvero, letteralmente, “Tutta la vita”, è un produttore altoatesino di mobili di design d’alta qualità, pensati per la sfera abitativa. Prende spunto dalla vita stessa ed illustra l’interezza, la molteplicità dell’esistenza. L’ambizione è dunque creare prodotti che soddisfino questa esigenza e accompagnino chi li usa nel corso di tutta la vita. Generi Misti è un'officina di idee e laboratori che presenterà una piccola collezione 'hand knitted' per la casa e la persona. Giovelab è un piccolo e frizzante laboratorio in mezzo ai boschi della Valsugana, sospeso tra il lago di Caldonazzo ed il monte Marzola. Produce una collezione per la tavola in porcellana, gres e legno secondo lo stile locale. Il progetto che propone è una capsule collection in gres, composta da tre ciotole di diverso diametro, all’insegna della funzionalità nel quotidiano, della bellezza del fatto a mano, della sobrietà nel consumo. Dingeundursachen si muove nell’universo del design, della scultura, dell’artigianato e del confronto con la materia viva degli alberi. Nel suo laboratorio prendono forma pezzi unici e piccole serie di oggetti e manufatti. Al Fuorisalone presenta la serie “black dishes”, piatti e ciotole di legno con una superficie bruciata e molto resistente; e “Pinus cembra", lattine rovesciate in cirmolo, con un accento tessile. Qollezione è un nuovo fashion label nato in Alto Adige da un’idea di Anna Quinz e Fabio Dalvit. Prendendo ispirazione dalle tradizioni della loro terra d’origine, i due direttori creativi trasformano gli immaginari territoriali in abiti contemporanei. Al Fuorisalone presentano Qollezione_01, una capsule collection composta da cinque capi che reintrepretano un’inconfondibile icona altoatesina: il “blauer Schurz”, il tradizionale grembiule blu dei contadini sudtirolesi. Gabi Veit celebra nel suo lavoro l'esuberante e irregolare vita di montagna della sua terra di origine. L’oggetto prediletto di Gabi Veit è il cucchiaio. Questo strumento semplice ed esistenziale, che viene utilizzato in tutto il mondo, ha sempre affascinato la designer bolzanina.

Info:

Alltag. Every day in the mountains

Fuorisalone 2017

dal 4 al 9 aprile 2017 ma-sa 10-20 h, do 10-17 h

Via Palermo 8, Milano


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets