03/20/2017 - 10:15am      10:15

Tu sei qui

GIORNATA CONTRO LE MAFIE: LE INIZIATIVE A BOLZANO


redazione-it
0

553

0

2
Italiano

La giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, domani 21 marzo, è organizzata da Libera a livello nazionale e anche a Bolzano sono previste diverse iniziative per celebrare la lotta per la legalità. La giornata sarà dedicata alla memoria di Giuseppe Impastato, detto Peppino, giornalista e attivista siciliano, ucciso il 9 maggio 1978 a Cinisi per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti.

Si parte la mattina alle ore 9.00 con l'incontro al Teatro Cristallo con la magistrata Franca Imbergamo, oggi Pubblico Ministero presso la Direzione nazionale antimafia, che ha rappresentato l'accusa nel processo di primo grado per l'omicidio di Peppino Impastato. La pm dialogherà con Pasquale Profiti, sostituto procuratore di Trento e presidente della Sezione Trentino Alto-Adige dell'Associazione Nazionale Magistrati. La pm Imbergamo racconterà ai ragazzi, studenti delle scuole superiori di Bolzano, Merano, Trento, e di diversi paesi della nostra regione, il suo impegno in prima linea per la lotta contro la mafia. L'incontro al Cristallo sarà visibile in streaming in diretta sul canale youtube dello Studio Creating di Bolzano e sulla pagina facebook. 

La mattinata si concluderà con la Camminata di solidarietà e ricordo di tutte le vittime di mafia dal Teatro Cristallo a piazza Tribunale. Qui il corteo verrà salutato da Elsa Vesco, Presidente del Tribunale di Bolzano. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bolzano.

Alla sera, alle 21, sempre al Teatro Cristallo è previsto il “concerto in acustico per la legalità” con “I Dinosauri”, i componenti storici della band Modena City Ramblers. Il concerto fa parte della rassegna “Racconti di Musica” dell'Associazione L'Obiettivo. I biglietti sono in vendita presso la cassa del Teatro Cristallo e online sul sito del Teatro Cristallo www.teatrocristallo.it


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets