01/10/2017 - 5:49pm      17:49

Tu sei qui

IL PORTALE WEB PER LA SICUREZZA AD ALTA QUOTA


Ritratto di Mavi
Mavi
0

367

0

1
Italiano

La montagna rappresenta una sfida avventurosa per gli amanti degli sport invernali. Sono tante le attività che si possono effettuare ad alta quota e non solo negli ambiti controllati della montagna. Anche in Alto Adige, infatti, stanno prendendo sempre più piede discipline sportive come le escursioni fuori pista con sci, snowboard e ciaspole. Senza rinunciare al divertimento, chi si cimenta fuori pista deve essere in grado di pianificare accuratamente il proprio itinerario ed essere preparato anche in caso di valanghe.

Per destreggiarsi in tutta sicurezza nasce il portale web a cura del Servizio provinciale prevenzione valanghe della Provincia autonoma di Bolzano. Raggiungibile all'indirizzo avalanchetrail.bz.it, il sito si presenta come un percorso didattico interattivo per pianificare passo dopo passo un'escursione sulla neve. Il portale propone una serie di nozioni teoriche e può essere utilizzato dagli appassionati come strumento di apprendimento per corsi di formazione. Inoltre si avvale in maniera dinamica dei dati dell'ultimo bollettino valanghe e offre informazioni utili, ai principianti così come ai più esperti, per non farsi cogliere impreparati.

Oltre alla sezione dedicata alla teoria e al corretto comportamento da tenere durante un'escursione, è anche possibile personalizzare il proprio tour inserendo i dati relativi alla composizione del gruppo e all'attrezzatura utilizzata e verificare la conformità delle informazioni inserite.

Avalanchetrail.bz.it nasce nell'ambito del progetto Interreg IV Italia-Austria SUMMIT. Sono partner del progetto l'Agenzia provinciale per la protezione civile, IDM Alto Adige, l'Istituto per la medicina d'emergenza in montagna dell'Eurac, il soccorso alpino dell'AVS, l'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck, la Ripartizione protezione civile del Tirolo e il Global Risk Forum di Davos.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets