01/09/2017 - 10:34am      10:34

Tu sei qui

TEATRO, FRANCESCA COMENCINI RACCONTA LA RESISTENZA DELLE DONNE


redazione-it
0

479

0

1
Italiano

“Tante facce nella memoria”, in scena domenica 15 gennaio alle 21 al Teatro Cristallo, rientra nella proposta teatrale curata dall'Associazione Cristallo e dal Teatro Stabile di Bolzano e nasce con l'idea di valorizzare il ruolo delle donne, spesso dimenticate, per la lotta per la libertà. La messa in scena racconta sei storie di donne partigiane e non che nel 1944 vissero l'eccidio delle Fosse Ardeatine. 

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo in collaborazione con l'Associazione InArte, e si avvale della prestigiosa regia di Francesca Comencini. Curato da Mia Benedetta, che poi calca anche le scene, e dalla stessa Comencini, lo spettacolo è nato dall’ascolto delle registrazioni di alcune testimonianze dirette di donne che, a vario titolo, furono toccate dall'eccidio, affrontando così una delle pagine più drammatiche della nostra storia. Tutte le loro vite sono ricostruite nei dettagli e, attraverso il proprio personale intimo sguardo, delineano un periodo storico tragico e una strage tra le più crudeli della storia moderna. L’urgenza artistica del progetto è quindi la memoria. Una memoria che possa continuare a vivere e possa essere conosciuta e divulgata. E il teatro, per le sue caratteristiche intrinseche di contatto con il pubblico e di trasposizione artistica, rappresenta il luogo di maggior espressione di questo tentativo.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita presso la cassa del Teatro Cristallo a partire da domani. Per maggiori informazioni si può telefonare al Teatro Cristallo, tel. 0471 067822 o mandare una mail a prenotazioni@teatrocristallo.it.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets