12/13/2016 - 3:09pm      15:09

Tu sei qui

AL MERCATINO TRE APPUNTAMENTI CON LA LETTERATURA


redazione-it
0

691

0

1
Italiano

“Un Natale di libri” è un progetto dedicato a chi ama leggere che prende corpo all’interno dello stand del libro al Parco della Stazione e in altre parti della città. A presentare le loro “creature” arrivano a Bolzano gli autori stessi, molti dei quali famosi a livello nazionale e internazionale. Giovedì 15 dicembre il calendario si infittisce con tre appuntamenti:

Mauro Corona presenterà La via del sole giovedì in piazza Walther

Ogni suoi libro è un best seller ed è così anche per La via del sole, suo ultimo titolo, che Mauro Corona presenterà, affiancato da Cristina Ferretti, giovedì 15 dicembre. Corona, scrittore-scultore-alpinista e di successo in tutti e tre questi ambiti, è l'unico degli autori che hanno partecipato, lo scorso anno, alla prima edizione di "Un Natale di Libri", a fare il bis. E anche questa volta ha chiesto che la presentazione del suo libro avvenga non nel chiuso di una sala ma all'aperto, in mezzo alla gente. Da qui la scelta del palco di piazza Walther. L'appuntamento è per le 17.

Quei monelli di Max e Moritz protagonisti giovedì nello stand di "Un Natale di Libri" 

Poeta e letterato tedesco, oltre che bella matita come disegnatore, Wilhelm Busch (1832-1908) ha un posto nella storia anche per essere uno dei padri del fumetto, ovvero del racconto che si esprime con le immagini. Lo è grazie a due suoi personaggi, Max e Moritz, due simpatici monelli che hanno deliziato generazioni di tedeschi, non soltanto bambini, e che oggi sono riproposti in una bella edizione, Max e Moritz e altre simpatiche storie, della meranese Alpha Beta curata da Ulrike Kindl, nella nuova traduzione di Giancarlo Mariani. E sarà proprio Ulrike Kindl a presentare l'opera nello stand di "Un Natale di Libri", nel parco della Stazione, giovedì 15 dicembre dalle 15 alle 16.

La Medusa di Luca Bernardi al Centro Trevi giovedì alle ore 18

Il giovane scrittore bolzanino presenta il suo primo romanzo Medusa (edito da Tunué) al Centro Trevi in via dei Cappuccini. Classe 1991, Luca Bernardi è cresciuto a Bolzano e sulle montagne intorno a Bolzano è ambientata una parte del romanzo. A presentare l'esordio letterario del giovane scrittore il giornalista Paolo Mazzucato.

(Foto: Carmela Pagano)


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets