11/23/2016 - 3:20pm      15:20

Tu sei qui

"A CHRISTMAS CAROL": LA HAYDN PROPONE UN CLASSICO DEL NATALE


redazione-it
0

442

0

1
Italiano

La stagione operistica della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento prosegue con un'opera per avvicinarsi al Natale con il giusto spirito. Al teatro sociale di Trento andrà in scena "A Christmas Carol" del compositore inglese Iain Bell, autore di un’originale ripresa della celebre novella di Charles Dickens e del suo messaggio di invito a una maggiore comprensione fra gli uomini.

L'opera è una delle più famose e commoventi storie natalizie che, ieri come oggi, è una feroce critica alla società basata sul valore dell’arricchimento di pochi a discapito di tanti. Charles Dickens la scrisse nel 1843 raccontando la storia di un uomo d’affari avaro ed egoista, Ebenezer Scrooge. L’intera vicenda si svolge la notte della viglia di Natale e ne riflette l’intimo travaglio: tornando a casa più adirato del solito con tutto e tutti e infastidito dall’imminente festività, Scrooge ha l’impressione di scorgere tra la neve il volto del defunto socio in affari, Jacob Marley, morto sette vigilie di Natale prima; visione che lo turba profondamente. La notte prosegue ancora più inquieta con la visita di tre spiriti che rappresentano il Natale passato, presente e futuro. I tre spiriti porteranno Scrooge a pentirsi dei propri atti egoistici e a cambiare interiormente. Alla fine, Scrooge, fra l’incredulità generale, è un uomo diverso: un piccolo frammento del Natale è entrato dentro di lui e ha dato un nuovo senso alla sua esistenza.

A Christmas Carol è una One Singer Opera per tenore e orchestra da camera: il suo interprete, il tenore Mark Le Brocq, coinvolto a Bolzano nella recente produzione di Lulu di Alban Berg, è protagonista di un autentico tour de force virtuosistico e attoriale che dà voce alla trasformazione di un uomo e alla forza rigenerante dei sentimenti più nobili. L'orchestra Haydn sarà diretta da James Southall mentre la regia è di Polly Graham. Le rappresentazioni di A Christmas Carol andranno in scena al Teatro Sociale di Trento, in prossimità del Natale, venerdì 2 (ore 20) e domenica 4 dicembre (ore 18).

In occasione degli spettacoli sarà attivo un servizio navetta con partenza da Bolzano (Via Alto Adige, Ex Hotel Alpi) alle ore 18 (venerdì 2) e alle ore 16 (domenica 4).


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets