11/22/2016 - 12:05pm      12:05

Tu sei qui

ART THERAPY E CREATIVITÀ: I LIBRI PER ADULTI DA COLORARE


Ritratto di Roberta
Roberta
0

712

0

6
Italiano

Colorare non è solo un’attività riservata ai bambini, ma è un vero e proprio antidoto antistress per adulti. Un passatempo in grado di aiutare a sgomberare la mente, risvegliare il buonumore e liberare il nostro lato creativo. L’art therapy, ovvero la pratica di colorare libri per adulti, si è affermata a Bolzano come nuova tendenza, sulla scia di una moda editoriale già nota in altri Paesi in Europa e oltreoceano.

Il fenomeno dei libri da colorare per ritrovare il relax ha travolto anche i bolzanini. Gli scaffali delle librerie si sono riempiti di nuovi volumi. Dei veri e propri best-sellers richiesti soprattutto dalle donne attente alle mode e dai genitori che si dilettano nella terapia del colore assieme ai figli.

Non serve essere degli artisti, occorre semplicemente risvegliare il nostro lato fanciullesco. Prendendo in mano matite colorate, pastelli a cera e colori a olio si possono riempire meravigliose illustrazioni. Raffigurazioni elaborate e raffinate di fiori, giardini, uccelli che si differenziano dalle illustrazioni dei libri per bambini per la loro complessità. Tra gli scaffali delle librerie si trovano anche i mandala, le immagini circolari spirituali della tradizione buddhista e induista. O ancora disegni di paesaggi e motivi geometrici.

La ricerca dei colori e la concentrazione per rimanere dentro i contorni delle figure risveglia le nostre emozioni e allena la mente attraverso una pratica manuale lenta e ripetitiva. Colorare distende i nervi. Bastano venti minuti al giorno dedicati al “colouring book” per prendersi cura di sè, riscoprendo il fascino della lentezza e il potere benefico della calma. Dimenticando per un po’ la frenesia della quotidianità.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets