10/26/2016 - 5:37pm      17:37

Tu sei qui

SCATTI DAL PASSATO IN MOSTRA AL FOTO-FORUM


redazione-it
0

504

0

1
Italiano

Il fascino delle fotografie del secolo scorso è protagonista di una nuova mostra, inaugurata ieri, presso la Galleria Foto-Forum di via Weggenstein. Fino al 5 dicembre saranno esposti i lavori di Jakob August Lorent, un pioniere della fotografia di viaggio e di architettura.

La mostra, a cura di Gunther Waibl, presenta diversi originali scattati a Venezia, Algeri e Atene datati tra gli anni 1853 e 1861. Sono esemplari che si distinguono ancora oggi per le loro dimensioni, la speciale nitidezza, la durevolezza, il fascino. Scatti rari, in quanto di Lorent si sono conservati pochi negativi e pochissime copie.

Lorent era un'autodidatta e fu tra i primi a visitare molti paesi dell'area mediterranea con la sua macchina fotografica. Intraprese questi viaggi in un'epoca in cui il fatto stesso di spostarsi era di per sé un'avventura. Tanto più significativo, perciò, era il fatto di ritornare da queste faticose esplorazioni portando a casa anche interessanti scatti fotografici. Oggetto della sua indagine sono perlopiù edifici storici, opere d'arte e città. Lorent combinò abilmente fotografia di viaggio e di architettura. Iniziò a lavorare con l'allora recentissimo - ma molto complicato - procedimento della calotipia. Dalla preparazione, passando per lo scatto, fino al positivo potevano occorrere ben 37 ore di lavoro. Le copie positive potevano essere prodotte soltanto per contatto, in dimensione 1:1, e con l'ausilio della luce solare.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 dicembre.

Per maggiori informazioni:

Galleria Foto-Forum

via Weggenstein 3F, Bolzano Tel: +39 0471 98 21 59 info@foto-forum.it

Orari di apertura: ma – ve 15.00 – 19.00 Sa 10.00 – 12.00


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets