09/21/2016 - 3:50pm      15:50

Tu sei qui

“ACADEMIAE”, L'ARTE GIOVANE CHE FA PENSARE


Anna Schenk
0

763

0

9
Italiano

Trentacinque artisti internazionali animano il forte di Fortezza con la loro arte. Nell'ambito della prima edizione di Academiae, la biennale di arte che coinvolge giovani artisti provenienti dalle più importanti accademie d'Europa, le stanze della fortezza sono state trasformate in una scuola d'arte. «L'idea della mostra è quello di offrire ai giovani artisti una piattaforma per mostrare quali materiali utilizzare, come meglio rappresentare ciò che li circonda e il modo in cui mettere in pratica ciò che hanno imparato. Alcuni professori hanno selezionato i migliori tre studenti delle accademie che hanno poi avuto la possibilità di esporre nel forte», spiega Christiane Rekade, curatrice della mostra insieme a Francesca Boenzi.

La biennale mostra come può essere interpretata in maniera diversa l'arte contemporanea: «L'esposizione non è organizzata secondo un tema. Mette in luce diversi punti di vista. Alcuni artisti vogliono esprimere la propria sensibilità, come ad esempio l'installazione di Ivan Murzin sull'essere un artista o il film di Ada Rączka. Altri, invece, si concentrano su aspetti più formali, come le opere di fieno e magneti di Robert Keil», continua Christiane.

Le opere sono varie e possono evocare diverse emozioni: «Alcune sono ciniche o cariche di senso dell'humor. Altre sottolineano la bellezza o sono strettamente connesse al posto e stimolano la riflessione». Ne è un esempio il lavoro dell'artista colombiano Santiago Reyes Vill Aveces che ha chiuso il cortile con delle sbarre gialle, giocando sull'originaria funzione difensiva della rocca. Allo stesso modo, il suo lavoro apre alla riflessione in generale sull'Europa, i cui Stati si isolano sempre più dietro le loro frontiere. Altri artisti hanno a che fare con il paesaggio e con il contrasto che si crea tra la natura e l'industria; altri con la lingua, come i lavori di Rebecca Moccia, con le parole e le immagini.

La mostra è aperta fino al 30 ottobre. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Maggiori informazioni su www.academiae.it


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets