09/19/2016 - 12:13pm      12:13

Tu sei qui

LINDY HOP, LA DANZA SFRENATA A RITMO DI SWING


Ritratto di Roberta
Roberta
0

1329

0

5
Italiano

La febbre da swing ha contagiato anche Bolzano e in città si balla il lindy hop, il ballo che al meglio incarna lo spirito di libertà, gioia e integrazione della musica “saltellante”. Un ballo adatto a tutti con struttura in otto tempi. Vivace, entusiasmante e adrenalico, richiede ritmo e dà libero spazio all’improvvisazione e alla spontaneità.

Si balla prevalentemente in coppia sui ritmi sincopati del jazz-swing. Famoso per i suoi passi acrobatici, mescola in sé elementi ripresi dal charleston, dal tip tap e dallo shag.

Scatenato ballo afroamericano, nasce a New York verso la fine del 1927, in locali come il Savoy Ballrom e il Cotton Club di Harlem. Esploso negli anni ’30 e ’40, durante la Grande Depressione, è stato un fenomeno sociale di integrazione culturale fra bianchi e neri e fonte di speranza e leggerezza in un periodo di forte crisi economica. La Seconda guerra mondiale ne segnò il declino e bisognerà attendere gli anni '80 per tornare a vederlo rifiorire grazie a Frankie Manning, considerato l’ambasciatore nel mondo di questo ballo.

Più di una semplice danza, il lindy hop è uno stile di vita dall’allure retrò che porta a riscoprire e recuperare l’eleganza, la musica e la nostalgica atmosfera degli anni ’30 e ’40. La febbre dello swing coinvolge i bolzanini che ballano con eleganza indossando abiti vintage. Vestiti morbidi e svolazzanti per le signore, guanti e scarpe con cinturino, cappelli con veletta per ricreare un affascinante look anni ’40. Il trucco è sobrio: incarnato pallido e labbra rosse accese. Il look maschile prevede pantaloni classici a vita altissima, camicia bianca, bretelle, papillon e cappello borsalino in stile gangster.

Una danza travolgente per la quale non servono grandi doti e che diventa una passione quotidiana, un momento di socializzazione e incontro e un’ottima alternativa alla palestra.

(Foto Michele Critelli / Andreas Marini / Alexander Aber)


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets