08/30/2016 - 4:01pm      16:01

Tu sei qui

ESCURSIONI A TUTTO GLAMOUR: TREKKING, NATURA E STILE


Ritratto di Roberta
Roberta
0

1704

0

9
Italiano

Bolzano è immersa nella natura e, lungo i pendii che circondano la città, sono numerosi i percorsi segnalati dove poter correre o avventurarsi in un'escursione a contatto con il verde. Meta della passeggiata è Colle, un paesino sopra Bolzano a dieci chilometri dal centro, dove regnano il silenzio e la tranquillità. Un luogo ideale per chi ama le camminate in montagna.

Una speciale segnaletica permette di individuare il percorso adatto per la corsa o per il nordic walking e il trekking. Una volta in cima tutte le fatiche sono ripagate: dalla torre panoramica si gode di una vista eccezionale sulla città.

Il sentiero che sale al Colle è adatto ad atleti allenati e si inerpica molto ripidamente con numerose serpentine, coprendo un dislivello di 850 m. Per la camminata è necessario utilizzare i bastoncini da trekking (telescopici), per avere un migliore equilibrio, rinforzare le braccia e migliorare la respirazione.

Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento adeguato, in grado di coniugare comodità e sicurezza, ma senza trascurare glamour e stile.

La scelta dell’abbigliamento da trekking dipende dalla stagione, dalla durata dell’escursione e dalla difficoltà del percorso. Lo stile varia a seconda del proprio gusto e personalità. Importante è vestirsi a strati seguendo il vecchio “principio della cipolla”: tanti strati leggeri, comodi per controllare la temperature corporea e affrontare gli sbalzi termici.

Particolarmente adatti sono i pantaloni in tessuti tecnici impermeabili (meglio se lunghi o convertibili in corti) che garantiscono protezione, comodità e libertà di movimento. T-shirt e canotte in tessuto tecnico traspirante sono ideali per mantenere la pelle asciutta evitando la sensazione di freddo. Perfette anche le camicie da trekking nelle intramontabili cromie a quadri.

Felpe con il cappuccino o pile leggeri con la zip sono il secondo strato da indossare in caso di abbassamento della temperatura o di vento. Nello zaino non deve mai mancare una giacca in tessuto tecnico Gore-Tex, impermeabile e con cappuccio.

Lo zaino da escursione, dotato di cerniere e tasche, deve contenere barrette energetiche, borraccia per l’acqua, coltellino, occhiali da sole, crema solare e stick per proteggere le labbra. Indumenti di ricambio, cappello e guanti e un kit di primo soccorso sono immancabili nello zaino dell’escursionista.

Ai piedi scarpe da montagna con suola in carrarmato. Ottimi gli scarponcini Mid leggeri, che sostengono e fasciano il piede senza il peso dello scarpone classico e permettono di affrontare le camminate senza rischio di slogature.

Il look da montagna ha bisogno di un tocco frivolo, quindi perchè non indossare una bandana con edelweiss? Perfetta attorno al collo, come copricapo o legata attorno al polso.


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets