08/23/2016 - 11:39am      11:39

Tu sei qui

VIAGGIO NEL MEDIOEVO A CASTEL TIROLO


redazione-it
0

403

0

8
Italiano

Per la "Compagnia dell'Elefante", l'associazione folcroristica medievale che si esibisce in tutto l'Alto Adige e all'estero, la festa a Tirolo rappresenta ogni anno un appuntamento importante. Per l'occasione, i membri della compagnia si esibiscono in spettacoli in costume. Il gruppo, che si avvicina al suo ventesimo compleanno, comprende nobili, garzoni, fabbri e domestiche. Nella splendida cornice del maniero, il pubblico ha potuto assistere al lavoro dal vivo del fabbro, intento a forgiare coltelli o altri strumenti importanti in quel periodo storico, ma anche alla preparazione delle pietanze con gli ingredienti che si usavano in quell'epoca. 

La compagnia si è in particolare specializzata nella costruzione degli accampamenti. Tutto quello che viene mostrato al pubblico è frutto di un sapere fondato e di un'accurata documentazione storica. Senza tralasciare anche l'archeologia. Anche per quanto riguarda l'abbigliamento nulla è lasciato al caso. I costumi sono come quelli di una volta e, oltre a garzoni e domestici, figurano anche personaggi realmente esistiti, come ad esempio Heinrich von Liechtenstein che fu una personalità influente del vescovado di Trento. La sua posizione di prestigio è rappresentata anche dalle scarpe che indossa – sono le uniche a punta – che ostentano sfarzo e uno spreco di cuoio.

La "Compagnia dell'Elefante" conta quindici membri in Alto Adige e vanta esibizioni in regione e all'estero, come in Portogallo, Francia, Germania e Danimarca. Ogni anno allestisce circa venti spettacoli e si impegna a divulgare la cultura e la storia locale. In particolare come si viveva nel periodo che va dal 1380 al 1410. I partecipanti eccellono in particolar modo nella battaglia dei cavalieri. I più valorosi si preparano per tempo per affrontare la sfida. Con l'armatura addosso, la vista è limitata e serve una buona preparazione fisica per sopportarne il peso. Ma il premio ripaga tutte le fatiche: nel combattimento vince chi colpisce l'avversario tre volte con la spada e conquista così il cuore di una dama.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets