01/11/2019 - 5:20pm      17:20

Tu sei qui

UNA STORIA SEMPLICE CHE MERITA DI ESSERE RACCONTATA


Federico Pontarollo
0

76

0

1
Italiano
“LUCA + SILVANA” – IL DOCUMENTARIO è un docufilm nato dalla volontà di raccontare una storia d’amore. Da un lato è una storia d’amore come tutte le altre, fatte di difficoltà, sfide e soddisfazioni, dall’altro invece, ci insena qualcosa di più su quel sentimento universale e complicatissimo che è l’amore e di come troppo spesso lo diamo per scontato.
Luca e Silvana sono una coppia con Sindrome di Down che da otto anni si frequenta regolarmente anche se “non è stato un amore a prima vista: Silvana lo rifiutava, ma Luca continuava a scriverle lettere d’amore, quando un giorno, ad una festa, lui la invita a ballare e lei accetta. Luca in pista è incontenibile, e mentre ballano le ruba un bacio. Da quel giorno non si sono più separati”.
I nostri due protagonisti vorrebbero sigillare il loro amore con il matrimonio, ma per una serie di motivazioni personali, giuridiche e burocratiche la data del matrimonio viene di anno in anno posticipata. Silvana decide di trasferirsi nel convitto di Luca gestito dai servizi sociali, andando forse a precludere la possibilità di avere un giorno un appartamento tutto per loro, ma quello che conta per il momento è rimanere insieme.
 
Il documentario diretto da Stefano Lisci e prodotto da Cooperativa 19, vuole raccontarci una storia particolare, una storia che dura da molti anni e che sabato scorso (5 gennaio) è arrivata ad un lieto fine con la celebrazione del matrimonio tra Luca e Silvana. Una storia per riflettere su come la Sindrome di Down viene percepita dalla nostra società.
 
Le riprese sono iniziate lo scorso agosto, ma il film è ancora in fase di produzione; sono state svolte 14 giornate di riprese su 25 previste.
Da inizio dicembre è in corso la campagna di crowdfunding per raccogliere la somma di 9000€ da utilizzare per la documentazione dei giorni del matrimonio, l’obiettivo non è ancora stato raggiunto e per questa ragione ogni contributo è fondamentale per il completare e superare questo obbiettivo. Tramite il sito eppela.com è possibile contribuire con una somma a piacere per sostenere i costi di produzione di quest’opera, ricevendo anche delle “ricompense” davvero speciali, una delle quali è la possibilità di comparire tra i titoli di coda come finanziatore del progetto.
 
Ci rivolgiamo ai nostri lettori e vi invitiamo a partecipare con un contributo a piacere per vedere in un futuro non troppo lontano, questo progetto concluso.
 
 

 


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets