12/05/2018 - 3:48pm      15:48

Tu sei qui

LA LUNGA NOTTE DEI MUSEI DI BOLZANO


Federico Pontarollo
0

92

0

1
Italiano

È prevista per venerdì 7 dicembre 2018 la 17ma edizione della “Lunga notte dei Musei”, l’iniziativa che ogni anno, nel periodo dei mercatini di Natale, offre l’opportunità ai musei partecipanti di raccontarsi attraverso le proprie opere ed oggetti. L’obiettivo è quello di incentivare la cultura, offrendo a tutti l’opportunità di scoprire gratuitamente, in modo alternativo e con moltissime attività diverse i musei che quest’anno prenderanno parte all’iniziativa.

Castel Roncolo, il Monumento alla Vittoria, Museo Civico, Museo Archeologico, Museion, Museo Mercantile, Museo delle Scienze Naturali, Museo della Scuola e la Casa Semirurale sono le istituzioni che apriranno le proprie porte a partire dalle ore 16:00 fino all’una di notte, in totale nove musei con nove ore a disposizione per prendere parte ad esposizioni e dialoghi d’arte, laboratori, visite guidate, mostre, giochi e concerti.

In questa serata si potranno attraversare diverse epoche, dall’età del rame in cui Ötzi è vissuto, per essere trasportati poi nel Medioevo grazie all’atmosfera e le attività organizzate presso Castel Roncolo. Si potrà scoprire la storia recente di Bolzano o partecipare ad una visita guidata presso il Museion (ogni due ore a partire dalle 18:00) o prendere parte al live dei Color Colectif al Museo di Scienze Naturali. Fino alle ore 20:00 i musei offriranno diverse iniziative fatte su misura per famiglie e bambini.

Non dimenticatevi poi di visitare il tradizionale Mercatino di Natale che rimarrà aperto per l’occasione fino alle 21:00, e i negozi dispersi per le viuzze del centro dove poter trovare tante idee regalo per il giorno di Natale che sempre più si avvicina.

Un bus navetta sarà disponibile per collegare il centro città (fermata in via Cassa di Risparmio) a Castel Roncolo, Casa Semirurale e il Museo della Scuola mentre per chiudere la serata una proiezione dell’opera “Endless” dell’artista John Armleder che a partire dall’una illuminerà la facciata mediale del Museion.

 

Maggiori informazioni e dettagli ai seguenti siti:

http://www.langenacht.it/

http://www.bolzanobozenmagazine.it/node/1765

http://www.mercatinodinatalebz.it/

 

 

 

 


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets