11/12/2018 - 12:20pm      12:20

Tu sei qui

OTTAVA EDIZIONE DI “ANALOGICA FESTIVAL”


Federico Pontarollo
0

149

0

1
Italiano

Sarà la città di Bolzano ad ospitare “ANALOGICA FESTIVAL 8”. A partire da mercoledì 14 a domenica 18 novembre, la città sarà teatro di varie iniziative dedicate alla quasi dimenticata tecnologia analogica.

Il festival è organizzato da ANALOGICA, una piattaforma dedicata alla diffusione, ricerca e sperimentazione di tecniche analogiche nella pratica artistica e creativa, un punto di riferimento per chi ancora oggi vuole fare uso di questa tecnologia, e uno spazio per la collaborazione e incontro tra artisti nazionali ed internazionali.

Il programma per il 2018 comprende varie iniziative che spaziano da proiezioni, discussioni, presentazioni, performance e workshop per dare luce ai diversi campi di applicazione e sperimentazione dell’analogico.

 

Programma:

Mercoledì 14 novembre

Museion (Piazza Piero Siena, 1 Bolzano)

h. 20:00

Proiezione del film EL MAR LE MAR di Joshua Bonnetta e J. P. Sniadecki.

Girato interamente in 16 millimetri e sviluppato con tecniche artigianali, questa pellicola indaga il territorio di confine del deserto di Sonora tra Messico e Stati Uniti, raccogliendo le tracce di chi tenta di attraversare questo territorio ostile in cerca di una via di fuga.

 

Giovedì 15 Novembre

Foto Forum (Via Weggenstein, 3)

h. 18:00

Apertura della mostra fotografica “36EXP / a call for unprocessed roll films /”.

“36EXP” è un contest fotografico dedicato al racconto, reportage o progetto fotografico, espresso attraverso tutti i 36 scatti di un rullino. Per poter partecipare, il rullino dev’essere necessariamente inviato esposto e non sviluppato, togliendo all’autore qualsiasi possibilità di editing e di controllo delle immagini scattate. Dei 41 rullini ricevuti da tutto il mondo, giovedì 15 verranno esposti i 3 rullini selezionati dalla giuria. La mostra sarà visibile presso il Foto Forum fino a 24 novembre.

 

Venerdì 16 novembre

Theater in Hof (Piazza Erbe, 37)

h. 19:30

Si comincia con le proiezioni di ANALOGICA SELECTION 8, programma annuale dedicato alla produzione più recente di film realizzati in super8, 16mm e found footage. Programma comprende 26 film presentati con tre programmi di 60 minuti l’uno.

A seguire alle ore 21:00 il “Guillaume Vallée film program” e alle ore 21:30 “Assembling Imagination: Michael Fleming's film selection”.

 

Weekend 17 e 18 novembre

RU17 (Via Piani di Bolzano 17)

Due giorni all’insegna di workshop, performance e proiezioni accompagnati dagli artisti Michael Fleming e Guillaume Vallée. La realizzazione di film senza cinepresa tramite l’utilizzo di footage scartato e resti di pellicola sarà tema del primo workshop, a seguire Assembling Imagination, secondo laboratorio tenuto da Fleming sull’alterazione dell’immagine attraverso la modifica diretta del singolo fotogramma della pellicola. A concludere performance visiva e sonora in collaborazione con l’artista canadese Hazy Montagne Mystique.

Presentazione del progetto di Giuseppe Chito e Tiziano Doria,” MOGADISCIO”, da parte di UNZA LAB Milano durante un laboratorio partecipato, domenica a partire dalle 19:00 riprendono le proiezioni di ANALOGICA SELECTION 8, per concludere poi con una selezione dei film più recenti di Fleming.

 

ANALOGICA 8 è un evento libero, gratuito e rivolto a tutti.

Per iscrizioni e costi al workshop consultare il seguente sito: www.analogica.org/workshop2018.html

Per ulteriori informazioni sul programma: https://www.analogica.org/

 


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets