03/08/2016 - 11:40am      11:40

Tu sei qui

TRAME DI SETA E VELLUTO NELLE SALE DEL MERCANTILE


Ritratto di Mavi
Mavi
0

1377

0

6
Italiano

Un intreccio di trame e di ordito che si legano tra loro. Armature che danno vita a dei tessuti a volte preziosi e a delle vere opere artistiche. Da un solo filo di seta bianca nasce una tela lunga quattro metri con trenta strati che si assottigliano sempre più, come librandosi in volo, e ricorda l'immagine di un cigno. Un lampasso di seta con linee e forme semplici giocate sul bianco e il nero si ispira a un momento estemporaneo, a una fotografia scattata durante un viaggio in auto. O ancora un damascato barocco con la trama che si illumina e dà risalto al disegno antico.

Opere di tessuto che, insieme a preziosi velluti di inizio secolo scorso, sono esposte nelle sale barocche del Museo Mercantile. Tra tutte, una in particolare è emblema di un triplice intreccio di parole, di storie di grandi viaggiatori e di fili di seta. Le frasi che si stagliano sulla trama bianca sono tratte da Il Milione di Marco Polo. Una pagina particolare in cui sono descritti i luoghi sulla via della seta e che Cristoforo Colombo riempiva di annotazoni, trovando ispirazione nelle guide di viaggio dell'epoca. Textum, il titolo dell'opera, è un ingrandimento di questa pagina.

La mostra "Arte nel tessuto - Rubelli a Bolzano" è un tributo all'arte e alla cultura della produzione artigianale tessile. L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio, è il frutto di una sinergia particolare tra l'Accademia Tessile Europea, di recente costituzione a Bolzano, e la storica azienda veneziana Rubelli che realizza tessuti sofisticati da 150 anni. Di particolare pregio è il ricco archivio storico dell'azienda, di ispirazione per nuove collezioni e per progetti speciali e di cui alcuni esemplari sono messi a disposizione del pubblico nelle sale del Museo.

La mostra, da poco inaugurata, rimarrà aperta fino al 31 marzo. Dal lunedi al sabato dalle 10 alle 12.30.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets