03/04/2016 - 1:03pm      13:03

Tu sei qui

PASSIONE TATTOO, IL RADUNO DEGLI ARTISTI DELL'INCHIOSTRO


Ritratto di Mavi
Mavi
0

1463

0

7
Italiano

Come segno distintivo o per comunicare qualcosa che più ci rappresenta, il tatuaggio da pratica antichissima è diventato una forma di body art sempre più diffusa. Non c'è limite alla fantasia, da disegni semplici dalle linee nette a veri e propri capolavori artistici. L'importante è scegliere bene il soggetto che verrà impresso sulla pelle. Per avvicinarsi a questo mondo di aghi d'acciaio e inchiostro, domani e domenica 6 marzo è in programma negli spazi del Four Point Sheraton "Passion Art Tattoo", la convention dedicata al tatuaggio arrivata alla sua terza edizione. L'unico appuntamento in regione per conoscere da vicino questa arte. Una manifestazione aperta a tutti, a chi ha intenzione di tornare a casa con un ricordo indelebile ma anche ai meno convinti che vogliono curiosare tra stand e tatuatori all'opera.

Nessuno spettacolo estremo, ma esibizioni artistiche che lasciano un bel ricordo. «È bello vedere l'artista all'opera e chi si abbandona completamente, il rapporto di fiducia speciale che si crea tra i due. Un bravo tatuatore è innanzitutto un bravo disegnatore che usa una tela particolare. Sono degli artisti, alcuni diplomati all'Accademia delle Belle Arti», racconta Silvia Oberrauch, organizzatrice dell'evento. «La prima edizione di due anni fa è stata una vera sfida – continua Silvia – l'idea è nata per gioco, durante una vacanza in famiglia dove abbiamo deciso di farci un tatuaggio tutti insieme. Sono rimasta così ispirata che una volta tornata a casa l'idea di organizzare un evento di questo tipo mi stuzzicava». La risposta del pubblico non si è fatta attendere. «La sorpresa è stata vedere la fila alle casse già il primo giorno. Abbiamo registrato più di tremila ingressi, che sono poi aumentati nell'edizione successiva», commenta Silvia. 

Un segnale che il mercato sta crescendo e si avvicina a tutti. «Non è un caso che quest'anno il tatuaggio sia entrato come prodotto indicatore del paniere Istat e sia un trend in crescita anche a Bolzano. Il tatuaggio è stato sdoganato, non è più legato all'immaginario del galeotto ed è per questo che all'evento partecipano anche coppie, famiglie, nonni con nipoti».

La convention ospiterà un'ottantina di tatuatori da tutta Europa. Una scelta ampia tra stili diversi e ospiti importanti. Ci si può ispirare sul momento, scegliendo lì per lì. Gi strumenti di lavoro sono identici, ma la tecnica artistica è personale e li rende unici. Per i due giorni di manifestazione sono previsti sketch divertenti legati al mondo del tatuaggio e l'assegnazione durante tutte e due le sere degli Award, i riconoscimenti alle opere migliori. Una giuria di cinque persone tra critici d'arte ed esperti tatuatori sceglierà sabato il migliore della categoria "Small Tattoo", mentre domenica si darà spazio alle categorie colori, in nero/grigio, in stile realistico e ai "Best of Convention".

Gli orari di ingresso: sabato 10-22 e domenica 10-20. Il costo del biglietto giornaliero è di 15€.

(Foto Passion Art Tattoo) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets