09/13/2018 - 2:59pm      14:59

Tu sei qui

DESIGN E ATTENZIONE GREEN


redazione-it
0

358

0

2
Italiano

Con il vino nuovo prende vita anche la nuova Cantina Bolzano. Sarà la prima annata interamente lavorata nel nuovo edificio di design. Oltre ad essere una struttura affascinante e perfettamente integrata nella superficie collinare circostante sarà la prima cantina ad avere la certificazione CasaClimaWine®. Si tratta di un progetto all’avanguardia che unisce i principi di funzionalità e valorizzazione del vino a quelli di ecosostenibilità e tutela del paesaggio.
 
Molte sono le novità, ma quella che più di tutte è importante per le operazioni di vendemmia è l’utilizzo del sistema a caduta dell’uva. Questa tecnica permette di caricare il raccolto direttamente sulle presse, sui tini o nei fusti di fermentazione senza gravità e tramite un sistema di nastri e scivoli, salvaguardando la qualità dell’uva. Dato che la spremitura avverrà per la prima volta in un’unica sede questo permetterà una maggiore organizzazione e razionalizzazione del lavoro. La nuova struttura, tecnicamente all’avanguardia, consentirà una maggiore delicatezza nella vinificazione e grazie all’aumento dei serbatoi a disposizione, anche una maggiore valorizzazione dei singoli cru che potranno essere vinificati separatamente esaltando le caratteristiche di ogni appezzamento.
 
L’inaugurazione ufficiale della nuova Cantina Bolzano è prevista per aprile 2019, ma il wine shop è già aperto al pubblico e da fine anno i visitatori avranno la possibilità di fare tour guidati nella struttura e la grande terrazza panoramica permetterà di osservare i vigneti terrazzati con le Dolomiti sullo sfondo. La cantina di affinamento dove il vino riposa nelle barrique e l’enoteca, situate alla base dell’edificio produttivo, saranno aperte a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino il lavoro della Cantina Produttori.
 
Per informazioni:
Cantina Bolzano
Piazza Gries, 2 – Bolzano
T. 0471 270909
info@cantinabolzano.com
 
 
 
 


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets