08/22/2018 - 4:19pm      16:19

Tu sei qui

AL VIA IL CONCORSO PIANISTICO FERRUCCIO BUSONI


redazione-it
0

279

0

1
Italiano

Fino al 29 agosto la città di Bolzano sarà nuovamente al centro dell’attenzione internazionale per il 62° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. I cento partecipanti sono stati selezionati tra più di 400 candidati da una giuria composta dal direttore artistico Peter Paul Kainrath e dai pianisti Alexey Lebedev ed Hinrich Alpers. Provengono da 25 paesi diversi d’Europa, Asia, America e Oceania. Ora si affronteranno sul palco della Sala Michelangeli del Conservatorio di Bolzano, con un’esibizione di 20 minuti in cui dovranno dare fondo a tutte le loro risorse per ambire a partecipare alle finali del 2019.
 
La giuria a cui è affidato il compito di selezionare i finalisti che si contenderanno il primo premio, è composta da sette pianisti di fama internazionale. A presiederla è Yeol Eum Son, pianista di origine coreana vincitrice del 2° premio al Van Cliburn International Piano Competition e al Tchaikovsky International Piano Competition. Fanno anche parte della giuria il giovane pianista bulgaro Evgeni Bozhanov, Rico Gulda, il pianista malese Dennis Lee, il russo Anton Lyakhovsky, il cinese Jie Yuan e l’israeliano Shai Wosner.
 
Il Festival Busoni organizza inoltre da qualche anno il “Palco della Giuria”, una serie di lunch-concert a Palazzo Mercantile che fanno da cornice alle prove del concorso e vedono esibirsi i membri della giuria. I concerti, che si tengono all’orario di pranzo, sono accompagnati da un buffet, e offrono così un interessante diversivo per la pausa pranzo, in compagnia di alcuni grandi pianisti del panorama internazionale. Il primo di questi lunch-concert si terrà il 23 agosto alle ore 12.30 e vedrà esibirsi la presidentessa della giuria Yeol Eum Son e Anton Lyakhovsky con brani di Ravel e Mussorgsky. Saliranno invece sul palco sabato 25, sempre alle 12.30, Evgeni Bozhanov e Jie Yuan con musiche di Ligeti, Chopin e Schubert. La rassegna si concluderà poi il 27 agosto con il concerto di Shai Wosner e Dennis Lee.
 
 
 
 
 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets