08/17/2018 - 12:20pm      12:20

Tu sei qui

TRACCE DEL PASSATO AL MANIERO ILLUSTRATO


redazione-it
0

257

0

1
Italiano

Castel Roncolo custodisce il più grande ciclo di affreschi profani del medioevo. Le pitture conservate coprono una superficie di 500 m² ma sono solo il 60% di quelle originariamente eseguite.
 
Già verso la fine del sedicesimo secolo Castel Roncolo perse il suo ruolo come sede dei reggenti. Nel 1672, un incendio distrusse una parte del lato est del castello. Questi danni furono riparati solo nel 1883, il che significa che per quasi duecento anni Castel Roncolo venne lasciato al degrado.
 
A causa di eventi durante i lavori di ristrutturazione dopo l’incendio alcuni dipinti andarono perduti. L’immaginazione romantica del diciannovesimo secolo fece risorgere il medioevo, la sua architettura, la sua arte e letteratura.
 
La posizione pittoresca del castello sulle rocce e soprattutto il suo arredamento con temi come i cavalieri, la vita alla corte e il mondo delle leggende diventarono esemplari. Nel 1833 Re Luigi I. di Baviera fu impressionato dagli affreschi e dalla bellezza del castello tanto che suscitò l’interesse in Baviera e oltre. Castel Roncolo divenne la quintessenza del maniero per cavalieri.
 
Nel 1870, l’architetto Enrico Nordio visitò Castel Roncolo e realizzò studi sugli elementi decorativi e gli ornamenti. Gli arredamenti e gli affreschi che Nordio analizzò durante la sua visita vennero distrutti o perduti dopo il 1884. I suoi studi, esposti attualmente nella mostra temporanea, sono le uniche fonti che possono darci un’idea dell’arredamento artistico originale.
 
L’esposizione attuale su Castel Roncolo accompagna i visitatori a riscoprire le bellezze del castello nel diciannovesimo secolo. Per la prima volta anche il battifredo viene aperto al pubblico, offrendo una vista spettacolare sulla città e i castelli vicini. La mostra temporanea Ciò che è rimasto, Ciò che è perduto, Ciò che è stato ritrovato può essere visitata fino al 6 gennaio.
 
Foto: Peter Daldos
 


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets