01/26/2016 - 11:56am      11:56

Tu sei qui

TEATRO, "IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ'" IN SCENA AL COMUNALE


Ritratto di Mavi
Mavi
0

1051

0

3
Italiano

Proseguono gli appuntamenti della stagione La Grande Prosa dello Stabile di Bolzano. In arrivo sul palco del Teatro Comunale una celebre commedia di Edoardo De Filippo, Il sindaco del rione sanità. Scritta e rappresentata nel 1960 dallo stesso De Filippo, la commedia ha per protagonista Don Antonio Barracano che esercita sul rione Sanità la sua personale idea di legge. Camorrista o giustiziere? La figura del protagonista oscilla in questa continua ambiguità. È insieme un capo camorra e un idealista. Un personaggio che si muove continuamente tra il bene e il male e per tutti ha la soluzione giusta. Lo stesso De Filippo definiva il protagonista Don Antonio come un un visionario che cerca di ristabilire un ordine nel mondo, ben lontano da quel capo camorra che all’inizio sembrerebbe essere.

A trent'anni dalla scomparsa del grande autore napoletano, il regista Marco Sciaccaluga ed Eros Pagni portano in scena, insieme ad una nutrita compagnia di attori, questo spettacolo in cui si mescolano toni tragici e comici. Dopo il grande successo per il debutto a Napoli la scorsa estate – dove il ligure Eros Pagni è riuscito comunque a conquistare il pubblico partenopeo – questo spettacolo è valso al suo interprete principale il premio “Le Maschere del Teatro 2015” come miglior attore protagonista.

Coprodotta dallo Stabile di Genova e dallo Stabile di Napoli, la commedia giunge ora al Teatro Comunale di Bolzano dal 28 al 31 gennaio (ore 20.30, domenica ore 16.00). I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili alle Casse del Teatro Comunale aperte dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19, il sabato dalle 11 alle 14 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Online sul sito www.teatro-bolzano.it


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets