07/25/2018 - 3:28pm      15:28

Tu sei qui

EMOZIONI SU DUE RUOTE


Kevin Montel
0

112

0

1
Italiano

L’appuntamento annuale con il Giro delle Dolomiti è arrivato: dopo aver affrontato le cime di Obereggen e del Gruppo del Sella, gli oltre 600 ciclisti provenienti da 33 nazioni diverse sono pronti per cimentarsi con la quarta tappa del Passo Stelvio, prevista per domani alle ore 8:00. Oggi i cicloamatori si godono la giornata di riposo, e per l’occasione l’associazione sportiva dilettantistica Giro delle Dolomiti ha organizzato presso la Fiera il forum ciclistico “inGiro”, una giornata di workshops e dibattiti incentrati sulla bicicletta.
 
L’itinerario del Giro prevede una distanza complessiva di ben 600 km e un dislivello di oltre 11.000 metri totali. La gara si concluderà sabato 28 luglio al Golf Club di Appiano con la prova a tempo. Essendo una gara cronometrata, i concorrenti si sono organizzati in squadre per migliorare le loro prestazioni. Questo è stato dimostrato durante l’edizione del 2017, in cui ha vinto una squadra composta da ciclisti di quattro nazionalità diverse. Al giro sta partecipando anche un atleta bolzanino d’eccezione, l’ex professionista Manuel Quinziato, campione del mondo di bici in cronosquadra che ha vinto tre medaglie d’oro e due d’argento tra il 2012 e il 2016.
 
STORIA
 
L’associazione sportiva dilettantistica Giro delle Dolomiti / Dolomiten Radrundfahrt è stata fondata più di 40 anni fa a Bolzano. Da allora l’ASD, che non ha scopo di lucro, ha organizzato ininterrottamente ogni anno questa settimana unica nel suo genere. Decine di migliaia di ciclisti hanno partecipato al Giro delle Dolomiti e hanno potuto toccare con mano le nostre montagne.
 
Foto: FotoStudio3 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets