01/15/2016 - 3:55pm      15:55

Tu sei qui

TEATRO, L'ESILARANTE BARBIERE ELIO IN SCENA AL CRISTALLO


Ritratto di Mavi
Mavi
0

1135

0

1
4.26
Overall rating
ALLESTIMENTO
3.8
MUSICHE
4.7
SOGGETTO
4.0
PUBBLICO
4.5
INTERPRETAZIONE
4.3
Italiano

Due atti condensati in un'ora e mezzo di spettacolo e raccontati in maniera inusuale. Le vicende del Conte d'Almaviva e della bella Rosina, nonché del più noto Figaro, il barbiere di Siviglia protagonista della celebre opera di Gioacchino Rossini, sono andate in scena al Teatro Cristallo in una divertente e ironica rivisitazione. A narrare i momenti salienti dell'opera dialogando direttamente con il pubblico è stato un interprete d'eccezione: Elio. Rasoio alla mano e immancabile parrucchino di scena, il leader del gruppo Elio e le storie tese ha riempito il teatro con la sua grande ironia e l'indiscusso talento come musicista.

"Figaro il barbiere" è il tentativo ben riuscito di rendere accattivante e divertente l'intreccio macchinoso della trama di Rossini. Il racconto spassoso della caratterizzazione dei personaggi e delle loro vicende. Elio si dimena sul palco tra le sedie da barbiere e il leggio e narra i momenti salienti dell'opera, introduce i personaggi e non manca di interpretare egli stesso, a suo modo ovviamente, le più celebri arie dell'opera rossiniana. Così come è evidente dalle prime note che Rossini, stando al racconto di Elio, si è divertito a comporre l'opera, altrettanto sembra valere per lui. La performance è esilarante e il pubblico non manca di accompagnare con applausi a scena aperta i momenti di comicità. Le musiche più note sono riproposte in una versione cameristica che vede sul palco, oltre ad Elio come narratore e barbiere, Fabio Battistelli al clarinetto, Massimiliano Damerini al pianoforte e al flauto Roberto Fabbriciani che, oltre a far parte del trio musicale, è anche ideatore dello spettacolo.

Quello andato in scena è stato il quarto appuntamento di Comedy show, la rassegna che propone spettacoli di commedia curata dal Teatro Cristallo in collaborazione con il Teatro Stabile. La replica è in programma questa stasera alle 21 al Teatro Cristallo in via Dalmazia.


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets