05/23/2018 - 4:05pm      16:05

Tu sei qui

TRAME STORICHE E FILAMENTI DI FUTURO


Ritratto di Riccardo Valletti
Riccardo Valletti
0

451

0

6
Italiano

Le sete, i ricami, le lane fanno parte del patrimonio culturale di Bolzano fin dal Medioevo, quando i mercanti dal porto di Venezia prendevano la via del Nord risalendo lungo l’Isarco fino al Brennero. Una tradizione secolare che ha prodotto sviluppo e ricchezza, che richiede lo sforzo della conservazione degli antichi mestieri e delle tecniche di restauro, che ancora brilla sui gonfaloni e gli arazzi e le vesti. “Bolzano e l’Alto Adige custodiscono un tesoro di reperti tessili che hanno attraversato secoli della nostra storia”, racconta Irene Tomedi, autorità internazionale nell’ambito del restauro tessile che ha il suo laboratorio a due passi da piazza Erbe. “Abbiamo fondato l’Accademia Tessile Europea proprio perché ci siamo resi conto che questo patrimonio di saperi e testimonianze andava valorizzato e conservato”.

Mentre parla segue attentamente l’attività di restauro della tirocinante, indicandole i punti in cui far scivolare un nuovo filamento di seta nella tessitura di un secolo addietro. “Nei tessuti poi non c’è solo storia e tradizione – aggiunge Richard Vill, presidente dell’Accademia e designer di moda – oggi nel tessile c’è ricerca e innovazione, ci sono nuovi materiali, nuove forme e strutture architettoniche, c’è l’ambiente e l’ingegneria; anche tutti questi aspetti sono elementi fondamentali dei contenuti dell’Accademia e del nostro settore”.

Con questo spirito duale radicato nella storia e con l’ambizione di percorrere le nuove rotte del design e dell’innovazione, l’Accademia Tessile Europea torna a proporre a Bolzano, la sua città natale, il Festival Textile Manufactur. Tre giorni per assaporare la storia e sbirciare nel futuro della manifattura europea, con ospiti internazionali ed espositori dal mondo dell’arte, del design, del commercio e dell’architettura industriale.

Info:

Festival Textile Manufactur

25 – 27 maggio 2018

Castel Mareccio

(Foto: Tiberio Sorvillo) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets