05/22/2018 - 5:03pm      17:03

Tu sei qui

GIORNATE DELL’ARCHITETTURA, SPAZI URBANI DA SCOPRIRE


Andreas Vicinanza
0

137

0

1
Italiano

Sono in arrivo le Giornate dell’architettura, l’iniziativa promossa da IDM Alto Adige e dalla Fondazione Architettura Alto Adige mirata a mostrare l’unicità dell’architettura altoatesina a residenti e ospiti. La quarta edizione di questo evento ha come tema “Aprire spazi, spazi aperti” e avrà luogo dal 25 al 27 maggio. In un territorio come l’Alto Adige, dove gli spazi edificabili rimasti sono pochi, è essenziale che gli architetti tengano conto dei fattori geografici della zona. Le Giornate dell’architettura esplorano come gli spazi liberi vengono generati dall’architettura. Inoltre, verrà prestata speciale attenzione a quegli spazi che di solito non sono accessibili intorno agli edifici pubblici e privati.

In programma dieci visite guidate tra osterie, piazze, parchi e anche un bunker. Gli interessati potranno meglio comprendere l’architettura locale e come gli edifici influenzano la vita degli abitanti. Nella città di Bolzano, in particolare, è da segnalare la visita “Habitat urbani a Bolzano”, un itinerario in bicicletta alla scoperta di alcuni posti degni di nota, come il quartiere Casanova, la piazza Università e i Prati del Talvera. L’iniziativa si terrà il 25 maggio dalle 10 alle 17. La lista completa di tutte le iniziative è disponibile sul sito delle Giornate dell’Architettura. La prenotazione delle visite guidate è obbligatoria dato che il numero di partecipanti ammessi è limitato.

È possibile iscriversi contattando la Fondazione Architettura Alto Adige tramite il numero 0471 301751 o scrivendo una mail a fondazione@arch.bz.it.

Le quote di iscrizione variano a seconda della visita scelta.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets