05/14/2018 - 11:03am      11:03

Tu sei qui

AL FOTO FORUM GLI SCATTI DI RINKO KAWAUCHI


redazione-it
0

106

0

1
Italiano

La galleria Foto-forum presenta l'ultima serie fotografica di Rinko Kawauchi, una degli artisti asiatici femminili contemporanei più famosi, “Halo” in una mostra personale. Con 'Halo', Rinko Kawauchi espande il suo viaggio iniziato nel 2013 per esplorare la spiritualità con la serie e il libro 'Ametsuchi'. Negli ultimi anni, il focus del suo lavoro si è allontanato sempre di più dai suoi precedenti sforzi di concentrarsi su delicati fatti quotidiani e soggetti. In questi lavori, si è concentrata principalmente sul paesaggio del vulcano giapponese Aso - i rituali scintoisti che ha osservato sono diventati un'ancora per le sue ulteriori esplorazioni.

La serie "Halo" comprende tre sezioni intrecciate che si occupano di diverse tradizioni spirituali. Una parte della serie raffigura il festival "DaShuhua" della provincia di Hebei in Cina, che è esistito per molti secoli e si è formato quando le persone hanno cominciato a gettare ferro fuso sulle mura della città. Le scintille che vengono via formano una pioggia di luce, che per i poveri sostituisce i bellissimi ma costosi fuochi d'artificio. Un'altra parte della serie ritrae un festival chiamato 'Kami Mukae Sai' che si svolge a Izumo, durante il decimo mese del calendario lunare giapponese, dove la gente accoglie gli dei con le fiamme sacre che illuminano le rive mentre gli spettatori guardano.

Nel 2001, Kawauchi emerge internazionalmente, quando vince il Kimura Ihei Prize, il più importante premio giapponese per la fotografia emergente, e a seguire pubblica tre libri contemporaneamente: Utatane (nap), Hanabi (fuochi d'artificio) e Hanako, uno studio intimo di una giovane ragazza con lo stesso nome. 

La mostra si inaugura martedì 15 maggio alle ore 19 presso il Foto-forum di via Weggenstein e sarà visitabile fino al 16 giugno 2018. Da segnalare inoltre un talk con l'artista il 16 maggio (ore 19) dal titolo “Il libro fotografico giapponese”.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets