05/02/2018 - 12:31pm      12:31

Tu sei qui

FARE UN BAGNO DI FORESTA


Ritratto di Mavi
Mavi
0

318

0

1
Italiano

Camminare lentamente lungo i sentieri selciati, respirare a fondo e attivare tutti i sensi mentre un raggio di sole fa capolino tra i rami in fiore e solo un cinguettio in lontananza interrompe il silenzio. Nel verde di una foresta o di un bosco, lontano dal caos delle città, una completa immersione nella natura è un momento ricostituente e rilassante. Basta camminare nel bosco per rigenerarsi. È risaputo. L'odore della resina e il crepitio delle foglie accompagnano questa piacevole pausa dalla quotidianità e lentamente ci si abbandona alle suggestioni del risveglio della natura.

In Giappone questa pratica, diffusa negli anni Ottanta, è chiamata "Shinrinyoku" che letteralmente si può tradurre con “bagno nella foresta”. Nel Sol Levante è alla base della medicina preventiva e secondo i suoi principi gli alberi influenzano positivamente l'organismo umano. Respirare gli odori del bosco è un vero antidoto contro lo stress e un modo per rafforzare il sistema immunitario. Non c'è voluto molto affinché questa terapia venisse ben accolta anche in Occidente dove si è diffusa la definizione di "forest bathing". Un modo diverso per indicare una totale immersione nel verde.

Le indicazioni per un corretto "bagno" nel bosco sono minime: indossare un paio di scarpe da trekking, prepararsi ad una lunga passeggiata e godere del silenzio e degli aromi della natura. Una meta ideale è il sentiero del “ Bosco dei bricconi" alle pendici del Colle di Bolzano. Il sentiero si può raggiungere comodamente in bici o a piedi dal centro città in direzione Castel Flavon. Si parte dal quartiere Aslago per andare alla scoperta di un bosco composto in gran parte da latifoglie dove è possibile apprezzare anche il profumo del legno di pino cembro e il piacevole odore di resina del pino mugo che si mescola a quello degli aghi dell’abete rosso.

Come arrivare

Percorso consigliato: 30 minuti a piedi da piazza Walther verso la passeggiata dei Castani. 5/15 minuti dalla fermata del bus "Passeggiata Dei Castani – Köstenweg".

Per raggiungere il "Bosco Dei Bricconi - Schelmwald" servirsi delle linee autobus 7A – 7B – 14. Non ci sono parcheggi pubblici per l’auto in prossimità del sentiero.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets