05/02/2018 - 11:42am      11:42

Tu sei qui

BOLZANO, CITTÀ “PET FRIENDLY”


Andreas Vicinanza
0

148

0

1
Italiano

Animale da compagnia popolare in tutto il mondo, il cane ha conquistato anche Bolzano. Chi si occupa di uno di questi animali sa bene che richiedono molto impegno ed affetto, oltre che una buona quantità di tempo. Aspetto di grande rilievo è permettere al cane di muoversi all’aperto, e quindi si pone la domanda dove portarlo. I prati del Talvera, ad esempio, sono un buon posto in cui trascorrere del tempo insieme al proprio cane. Anche nel resto della città non mancano le aree dedicate, come ad esempio in Via del Ronco, al Parco Firmian o in Via Sorrento. Sul sito del Comune di Bolzano è possibile trovare un elenco dettagliato delle zone dove far scorrazzare liberamente il proprio animale.

Naturalmente portare il cane all’aperto non è il solo impegno al quale il padrone deve assolvere. Prendersi cura al meglio degli animali a volte può far insorgere dubbi. Per questo ci si può rivolgere allo sportello SUA (Sportello Uomo Animale) in via Dolomiti. Inaugurato nel 2016, lo sportello è un’iniziativa dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Oltre ad essere animali da compagnia, in una città circondata dalle montagne come Bolzano alcuni cani possono diventare, dopo un addestramento mirato, dei veri eroi. Sono i cani da valanga, utilizzati per trovare in tempo le persone sepolte sotto la coltre di neve.

Per svolgere il loro compito al meglio, è necessario un addestramento che inizia quando sono cuccioli e dura più o meno due anni. Per loro trovare le persone è come un gioco, un gioco che salva delle vite. Tra le razze utilizzate per questo compito figurano tra l’altro il pastore tedesco e il labrador retriever. Punto forte dei cani da valanga è l’olfatto, che gli permette di localizzare le persone in difficolta molto velocemente. Gli animali devono formare una squadra impeccabile con il loro conduttore. Infatti, nelle situazioni ad alto rischio è fondamentale sia per l’umano che per il cane sapersi fidare l’uno dell’altro, per riuscire al meglio nel loro compito.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets