04/28/2018 - 10:57am      10:57

Tu sei qui

BOLZANO SUI PEDALI


Ritratto di Mavi
Mavi
0

212

0

1
Italiano

Quando i primi raggi di sole fanno capolino e l'aria non è più così pungente è il momento ideale per montare in sella alla bicicletta per un giro senza fretta alla scoperta dei luoghi più caratteristici della città. Una fitta rete di piste ciclabili permette di raggiungere comodamente in poco tempo ogni angolo di Bolzano. Il nostro itinerario passa per le vie del centro storico, incrocia il Duomo e si dirige verso le distese verdi poco distanti, fino ad avvistare speroni di roccia e un castello medievale.

Il punto di partenza scelto è la centrale piazza Walther dove, ancor prima di intraprendere il percorso, è possibile fermarsi per visitare il Duomo, gioiello di architettura gotica e romanica, che sovrasta la piazza. Lasciandosi il campanile alle spalle si prosegue verso la vicina piazza dei Domenicani e poi sempre dritto fino ad imbattersi, nascosta tra i rami antistanti, nella facciata principale del Museion, il Museo di arte moderna e contemporanea. Alle spalle del museo si attraversano i ponti sinuosi sul Talvera per imboccare la pista ciclabile sulla destra. Anche in movimento c'è modo di ammirare il paesaggio incantevole con gli alberi che si preparano alla fioritura e il fiume che scorre lento tra le rocce. Dalla parte opposta i campi sportivi si animano durante le belle giornate. Ogni punto è perfetto per una breve sosta: sulle sponde del fiume si possono ammirare le montagne che si stagliano attorno.

Il percorso prosegue: si continua a pedalare lungo la ciclabile fino a ponte Sant'Antonio. Da qui è possibile, svoltando a destra, tornare indietro verso il centro della città. Se invece si percorre ancora la strada dritta e leggermente in salita, si arriva a Castel Roncolo. È il momento di lasciare la bici e continuare a piedi. Il castello merita una sosta per scoprire il ciclo di affreschi profani custoditi al suo interno e che rendono il maniero medievale famoso in tutto il mondo.

(Foto: Carmela Pagano) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets