03/29/2018 - 11:10am      11:10

Tu sei qui

LA PASQUA IN ALTO ADIGE


Andreas Vicinanza
0

233

0

1
Italiano

Per i bambini sono il simbolo di Pasqua, per gli adulti un simpatico modo per intrattenere i piccoli: le uova di Pasqua sono protagoniste della tradizione. L’usanza più comune consiste nel nascondere le uova in giardino per una caccia al tesoro. I cercatori d’uova quindi devono dimostrare di avere un occhio fine anche se lo scopo principale del gioco è divertirsi in buona compagnia. Nei racconti per bambini è il coniglio, simbolo di prosperità, a nasconde queste uova. Nei negozi invece i conigli di cioccolato attendono i più golosi.
 
Pochi sanno che la tradizione di dipingere le uova è molto antica e trae le sue radici dai popoli germanici. Essi infatti durante la primavera celebravano una festa in onore della dea Eostrae. Nel Cristianesimo invece la Pasqua celebra l’amore e il sacrifico di Gesù. Per questo i rami di palma sono un simbolo di questa festa, dato che ricordano l’entrata di Gesù a Gerusalemme.
 
Esistono anche altre usanze per questo giorno speciale. Una di esse è il cosiddetto “Osterpecken”, gioco che richiede due partecipanti. Le loro “armi” sono le uova: ciascuno sceglie un uovo e lo sbatte contro quello dell’avversario. Vince chi riesce a rompere il guscio dell’avversario senza che il proprio venga rotto. Come premio, il vincitore riceve l’uovo del rivale.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets