03/26/2018 - 3:05pm      15:05

Tu sei qui

IL MITO CHE RACCONTA, 5 WORKSHOP CON CATERINA VERTOVA


Ritratto di Mavi
Mavi
0

289

0

3
Italiano

Diciotto storie di donne provenienti da dieci paesi diversi sono state protagoniste del progetto teatrale che lo scorso anno ha visto coinvolta l'attrice Caterina Vertova al Teatro Cristallo di Bolzano. Dal laboratorio nacque poi lo spettacolo “La casa di ciascuna”. La proficua collaborazione tra il Cristallo e l'attrice Vertova, insieme a dodici associazioni territoriali legate al mondo del sociale, continua anche quest'anno con un nuovo progetto artistico. Se lo scorso anno il focus era incentrato sul mondo femminile, questa nuova edizione si prospetta di più ampio respiro.

Saranno cinque i workshop tra aprile e maggio che andranno ad indagare il mito come strumento di raccordo tra diverse culture ed esperienze. «Un progetto che merita la massima attenzione. Oltre che essere innovativo, va ad intercettare dei bisogni di senso e di identificazione che spesso si trascurano nella quotidianità», così il presidente del Cristallo Andrea Grata durante la conferenza stampa di presentazione. Caterina Vertova, che ormai a Bolzano è di casa, si è concentrata sul mito e la narrazione. «Desidero fare il mio lavoro senza inventarmi cose straordinarie ma partendo dal luogo in cui vivo e Bolzano è un piccolo centro di confine che ben si presta all'incontro di culture. Il racconto ci può accumunare e il teatro è parte del racconto», ha commentato l'attrice.

Cinque intensi fine settimana per scoprire quanto il mito sia attuale e quanto si possa declinare nella nostra società moderna. Il primo appuntamento è sabato 7 e domenica 8 aprile con “Attorialità”, workshop con Caterina Vertova sul tema il mito e l'attore. Il regista Marco Carniti terrà un laboratorio sul mito e la regia sabato 21 e domenica 22 aprile. Il 5 e 6 maggio invece il mito incontra la danza con la ballerina e coreografa Mariagrazia Sarandrea che terrà la sua full immersion sul tema del mito legato al movimento del corpo. Sabato 12 e domenica 13 maggio è in programma “L’attenzione alla diversità” con il regista Antonio Viganò mentre l'ultimo appuntamento è con “Voce e mito”, workshop con Consuelo Serraino il 26 e 27 maggio.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Teatro Cristallo, a eccezione del workshop “L’attenzione alla diversità” che si terrà presso il “T.Raum” di Teatro La Ribalta in via Volta 1/b a Bolzano. Gli orari dei workshop sono: sabato h. 15,00-19,00; domenica 9,30-13,00. È possibile partecipare all'intero percorso o a singoli workshop e l'adesione è aperta a tutti.

Per iscriversi contattare il Teatro Cristallo allo 0471.202016 o mandare una mail a info@teatrocristallo.it

 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets