01/31/2018 - 1:11pm      13:11

Tu sei qui

DUOMO DI BOLZANO, UN TESORO DA SCOPRIRE


Andreas Vicinanza
0

116

0

3
Italiano

La storia della Chiesa a Bolzano e dintorni è molto ricca ed articolata e per gli interessati un tuffo nel passato può essere un’esperienza appassionante. Un vero tesoro è nascosto vicino al Duomo. Opportunamente segnalato, questo museo - aperto nel 2007 - è un viaggio alla scoperta delle curiosità della Chiesa nella zona.

Tra le tante opere esposte i visitatori possono ammirare una serie di figure che narrano gli ultimi momenti della vita di Gesù, raccontano una storia di sofferenze e di agonia ma anche di speranza. «Queste opere ci furono messe a disposizione della Chiesa di Kampenn», spiega Werner Wallnöfer, responsabile del tesoro del Duomo. Solamente a Pasqua le opere in prestito tornano alla Chiesa di Kampenn per poi ritrovare, dopo le feste, un posto a Bolzano.

Nel tesoro del Duomo si trovano anche importanti documenti come il contratto che ha regolato la ricostruzione del Duomo ad opera di Hans Lutz nel 1501 – esempio di scrupolosa organizzazione per un edificio talmente importante. È presente anche una lettera di indulgenza del 1340, altra preziosa testimonianza di un’epoca lontana.

Oltre a documenti scritti possono essere ammirati anche lavori di pittura, come il dipinto olio su tela che raffigura il trasporto delle reliquie del Beato Arrigo da Bolzano; questa raffigurazione impressiona per la sua accuratezza al dettaglio. Una ricca e vasta collezione che secondo Wallnöfer ha una sua specificità: «Il nostro obiettivo è avvicinare le persone alla fede». Il successo della collezione è provato dai numerosi visitatori da tutto il mondo. «Ogni anno arrivano visitatori dalle altre parti d’Italia e d’Europa, da Inghilterra, Francia e Germania ma anche da Oltreoceano».

Gli interessati possono visitare il tesoro del Duomo in piazza Parrocchia a Bolzano da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12.30. Per informazioni: tel 0471 978676

 

Foto: tesoro del Duomo


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets