01/11/2018 - 11:23am      11:23

Tu sei qui

TENDENZA FITNESS, ALLENARSI IN CITTÀ ALL’ARIA APERTA


Martina Losi
0

1057

0

6
Italiano

Iniziare il nuovo anno tenendo fede ai propositi salutisti non è cosa da tutti: l’attività fisica, soprattutto se fatta d’inverno e all’aperto, può spaventare. Non è così per il gruppo Never Stop Bolzano, che ogni mercoledì organizza un programma di allenamento gratuito in compagnia, per far conoscere e rinnovare l’amore per lo sport all’aria aperta.

I partecipanti svolgono insieme un’ora di allenamento itinerante per le vie della città, guidati dal trainer Marco Benetello, trail runner amatore ed ex atleta. «Ci si può allenare all’aperto in ogni stagione dell’anno: basta uscire un po’ dalla propria comfort zone», racconta. L’allenamento comprende un riscaldamento iniziale, esercizi di potenziamento; seguono tecniche di corsa, di camminata e infine stretching. «Cerchiamo di sfruttare l’arredo urbano: gradini, panchine, parchi giochi e skate park sono la nostra palestra».

Il gruppo è nato lo scorso settembre e oggi conta una trentina di persone di tutte le età. Non è necessario essere ben allenati per stare al passo: «La lezione va seguita bene per ottenere miglioramenti, ma ognuno procede al proprio ritmo e secondo le sue capacità. Sono benvenuti i principianti, ad ogni appuntamento».

La chiave del successo dell’iniziativa, secondo Marco, è proprio il senso di appartenenza che si è sviluppato in questi mesi. «I partecipanti arrivano in piccoli gruppi e col tempo nascono amicizie. Non essendo una realtà associativa, non ci si sente mai vincolati a partecipare, ma si sceglie di farlo. Credo sia questo il valore aggiunto del nostro gruppo».

Quello che Marco predilige di queste serate è proprio l’interazione con i partecipanti: «Al di là dell’aspetto sportivo, che è comunque importante, mi piace conoscere le persone e trasmettere loro quello che so attraverso la mia esperienza, creare nuove sinergie».

Gli interessati a partecipare alle sezioni di allenamento possono iscriversi qui.

(Foto: Marco Benetello)


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets