01/05/2018 - 5:32pm      17:32

Tu sei qui

ESPLORARE LA LUCE


redazione-it
0

444

0

6
Italiano

La luce ha bisogno di essere progettata per riunire armonicamente il design, creare atmosfera ed influenzare in modo decisivo l’architettura e lo stile d'arredo. Per questo motivo non si deve sottovalutare l’effetto della luce sull’uomo e sull’ambiente in cui vive. Era di questo avviso Artur Eisenkeil quando sessant'anni fa fondò la società Lichtstudio Eisenkeil. La storia ebbe inizio quando Artur si accorse durante la costruzione del suo albergo che non si trovavano lampade all'altezza delle sue esigenze in tutta la zona alpina. Decise quindi di avviare una produzione propria. La storia dell'azienda prende le mosse dall'incontro fortunato durante la fiera dell’industria di Amburgo con il chimico Kurt Weiler, padre della resina artificiale che oggi rappresenta un’importante risorsa per la produzione delle lampade cocoon. Eisenkeil acquisisce i diritti di produzione in Italia e inizia così lo sviluppo della lampada in resina cocoon, ancor oggi considerata unica nel suo genere.

Un'ulteriore tappa nella storia dell'azienda fu l'influenza di Dino Gavina, precursore nel settore dell’arredamento e del design in Italia e di altre menti creative come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia e Carlo Scarpa. Tutti insieme si incontrarono nella sede principale di Lichtstudio a Marlengo per scoprire le novità sullo sviluppo della tecnica cocoon. Dopo la realizzazione dei primi modelli, bisognava solo trovare un brand. La scelta ricadde su “Flos”. Lichstudio oggi è tra le aziende di progettazione e realizzazione di lampade di design più importanti e di successo al mondo. Propone lampade di ogni stile e di ogni epoca: da quelle più innovative di design moderno a quelle classiche del periodo Bauhaus.

La luce bisogna interpretarla come un’opera d’arte completa, nella quale vengono armonizzati i singoli elementi. «Esistono infinite possibilità. Con la luce ci si può sbizzarrire», sostiene Andreas Eisenkeil, attuale titolare che con orgoglio porta avanti la tradizione del padre. Ed è proprio per questo che il suo lavoro lo affascina da più di trent'anni.

 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets