12/05/2017 - 10:27am      10:27

Tu sei qui

A TEATRO "L'ORA DI RICEVIMENTO" CON FABRIZIO BENTIVOGLIO


redazione-it
0

87

0

1
Italiano

Dal 7 al 10 dicembre Fabrizio Bentivoglio giunge nella stagione dello Stabile di Bolzano come protagonista dello spettacolo L’ora di ricevimento, scritto da Stefano Massini e diretto da Michele Placido per il teatro Stabile dell’Umbria.

Bentivoglio veste i panni del professor Ardeche, un insegnante di Lettere in una scuola media della banlieue di Tolosa: un uomo di mezza età, indurito da anni di ingrato lavoro in una realtà difficile, a contatto con allievi spesso ostili, figli di immigrati nordafricani, arabi, polacchi o indiani. Il suo sguardo disincantato, spesso stanco e rassegnato, si posa su di loro anno dopo anno scorgendone i malesseri, le difficoltà identitarie, i problemi familiari. Ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe Sesta sezione C.

Al pubblico spetta il compito di immaginare i visi e le fattezze dei giovanissimi allievi, ognuno ribattezzato dal professor Ardeche con un ironico soprannome: l’Invisibile, il Primobanco, il Fuggipresto, Panorama, Raffreddore, il Boss, il Bodyguard, il Falsario, il Rassegnato, la Campionessa, il Cartoon, l’Adulto, ognuno protagonista a suo modo di un frammento dello spettacolo. Bentivoglio alterna toni drammatici a quelli ironici e porta alla luce un personaggio che si eleva a simbolo della difficile ricerca del dialogo tra esseri umani.

Lo spettacolo è in scena al Teatro Comunale di Bolzano dal 7 al 10 dicembre (gio - sab. h. 20.30, domenica h. 16.00). I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano e online sul sito ww.teatro-bolzano.it


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets