11/27/2017 - 7:44pm      19:44

Tu sei qui

BOLZANO SEMPRE PIÙ SMART CITY


Martina Losi
0

114

0

3
Italiano

Sinfonia è il nome del progetto europeo di sviluppo urbano in corso a Bolzano nato con l’obiettivo di trasformare la città in una smart city. Grazie a questo progetto Bolzano si appresta a diventare una delle realtà più efficienti d’Europa, per quanto riguarda sostenibilità ambientale e sviluppo urbano integrato. Entro cinque anni i bolzanini potranno abitare in case dotate di tecnologie intelligenti per ridurre i consumi e produrre energie rinnovabili. Bolzano e Innsbruck sono le due città in cui il progetto è stato messo in atto per la prima volta; seguiranno altre cinque città europee in Francia, Germania, Spagna, Svezia e a Cipro.

I lavori di rinnovamento sono già iniziati e coinvolgono l’edilizia nei quartieri di Don Bosco e Oltrisarco-Aslago. Il progetto prevede anche l’installazione di 150 smart points in tutta la città per monitorare clima, qualità dell’aria e traffico, con cui sarà possibile anche ricaricare le biciclette elettriche. Sono tre i cantieri aperti a Bolzano e uno di questi - il complesso situato tra via Cagliari e via Brescia -  sarà il primo ad essere completato entro l’estate prossima. Dalla strada sono già visibili il sottotetto in legno e una facciata rivestita interamente di pannelli solari. A partire da oggi, inoltre, i futuri inquilini potranno visitare uno degli appartamenti ristrutturato a nuovo, dove è stata allestita una apposita mostra temporanea ideata da Eurac Research e che ha visto la collaborazione di Cooperativa 19 e Campomarzio che ne hanno curato l’allestimento. Gli inquilini potranno così rendersi conto delle modifiche che saranno apportate alle abitazioni e familiarizzare con le nuove tecnologie installate negli alloggi, come le macchine di ventilazione che permettono il ricambio dell’aria e il recupero del calore d’inverno.

Sono oltre 400 gli alloggi sociali che saranno ristrutturati entro il 2020 con un risultato che si preannuncia notevole: gli edifici consumeranno nel complesso più del quaranta percento di energia in meno, oltre a produrre energia rinnovabile. I partner locali coinvolti nel progetto Sinfonia sono, oltre al Comune di Bolzano, Eurac Research, Alperia, IDM e Agenzia Casa Clima.

 

Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets