11/06/2017 - 6:07pm      18:07

Tu sei qui

FRAME OUT: FOTOGRAMMI NELLA CITTÀ


redazione-it
0

111

0

1
Italiano

FRAME/OUT è un' installazione temporanea nella città di Bolzano, che attraverso i filmati amatoriali d'archivio, in particolare il super8, racconta la città filmata dai sui abitanti tra il 1940 e il 1980. I materiali d'archivio vengono proiettati nei luoghi in cui sono stati girati, cercando un confronto diretto tra il passato e il presente. Le proiezioni sono realizzate attraverso delle ''retro-proiezioni'' all'interno di vetrate o finestre, e creano un percorso di anno in anno diverso nella città.
 
Dopo la realizzazione di due percorsi nel centro città, quest'anno FRAME/OUT propone un percorso nel quartiere di Gries. Attraverso sette video proiezioni, sarà possibile rivedere il quartiere tra gli anni '50 e gli anni '80. Le proiezioni saranno concentrate nella piazza di Gries, e l'inizio del percorso sarà idealmente proprio il ponte Talvera, nato per collegare la città vecchia con i quartieri di Gries e San Quirino. Sul ponte Talvera sarà attivata una postazione di informazioni, dove sarò possibile noleggiare gratuitamente l'audio guida e ritirare la mappa con il percorso. L'audioguida conterrà brevi informazioni sui materiali proiettati e le interviste a chi ha donato o realizzato i materiali in pellicola.
 
FRAME/OUT è un formato nuovo per conoscere la città attraverso i materiali d'archivio dei suoi abitanti, e invita alla raccolta, alla condivisione e alla valorizzazione della memoria familiare e privata della città. Periodo dell'iniziativa: dal 6 al 10 novembre 2017. Domani 7 novembre e giovedì 9 novembre l'Azienda di Soggiorno di Bolzano metterà a disposizione una guida per una visita guidata nel quartiere di Gries. 
 
Info e contatti: www.frameout.bz 0471 172 6420


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets