09/26/2017 - 3:18pm      15:18

Tu sei qui

TRANSART: IL CONCERTO FINALE


redazione-it
0

111

0

1
Italiano

Il festival Transart conclude il proprio percorso fra le multiformi facce del contemporaneo mercoledì 27 settembre, con un’opera in musica e poesia, dedicata al rapporto fra uomo, natura e sacro: un inno alla forza della vita, in ricordo di chi l’ha persa. Presentato in anteprima a luglio al Festival dei due Mondi di Spoleto, apprezzato dalla critica, amato dal pubblico, arriva a Bolzano, negli spazi delle Officine FS, il Requiem per per Soli, Coro e Orchestra, Stringeranno nei pugni una cometa di Silvia Colasanti. Protagonisti di questa avventura musicale bolzanina saranno l’Orchestra Haydn, diretta da Maxim Pascal, insieme alla voce recitante di Mariangela Gualtieri, al mezzosoprano Monica Bacelli e alla fisarmonica di Massimiliano Pitocco.

Abbandonando ogni sentimentalismo e retorica, Silvia Colasanti, solida e apprezzata compositrice italiana, ha scritto una partitura in cui testi latini della Messa da Requiem dialogano con nuovi testi, dando vita a una struttura priva di complicazioni intellettualistiche, tradizionale, ma arricchita continuamente di nuove idee. Un ampio lavoro di oltre un’ora con un doppio titolo: dove il “Requiem”, preso dal Proprium della messa funebre, costituisce il testo delle parti musicalmente più complesse, e “Stringeranno nei pugni una cometa”, da una poesia di Dylan Thomas, è ricavato dai testi della poetessa Mariangela Gualtieri, che essa stessa legge, con il sostegno musicale di uno strumento alla volta o anche totalmente sola, avvolta dal silenzio.

È una musica che scaturisce direttamente da una partecipazione sincera, profonda, nel rispetto del lutto delle popolazioni colpite dal terremoto e che perciò giunge direttamente a chi ascolta, con una capacità di toccare nell’intimo che la musica contemporanea sembrava aver perso. Un omaggio alla vita che scorre, nonostante tutto.

INFO:

www.transart.it


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets