09/21/2017 - 5:47pm      17:47

Tu sei qui

LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: APPUNTAMENTO AL CAPITOL


redazione-it
0

283

0

1
Italiano

Il Filmclub di Bolzano ospita alcune pellicole provenienti dalla Settimana della Critica di Venezia. Opere prime di autori poco noti che a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente nell'ambito dell'iniziativa “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica” realizzata dalla Fice Tre Venezie. A partire dal 2 ottobre saranno tre gli appuntamenti al Capitol.

Lunedì 2 ottobre le proiezioni inizieranno alle 18.30, con “SIC@SIC cortometraggi italiani”, short film di autrici e autori giovanissimi. Segue, alle 20.30, “Pin Cushion” di Deborah Haywood, film d’apertura della 32.ma Settimana Internazionale della Critica. L’opera è un racconto gotico tutto al femminile ambientato nella periferia della classe operaia inglese. Il giorno seguente, martedì 3 ottobre, vedrà invece ospiti in sala il critico cinematografico Giuseppe Ghigi e i registi Luca Bellino e Silvia Luzi. Si parte alle 18.30 con “Team Hurricane” di Annika Berg, opera vincitrice del Premio Circolo del Cinema di Verona destinato al film più innovativo della sezione. La regista segue la vita estiva di otto adolescenti contattate attraverso i social e invitate a far parte di uno spazio dedicato ai giovani. A seguire, alle 20.30, “il Cratere” di Luca Bellino e Silvia Luzi. Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza dei tredici anni. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna.

L’ultimo giorno della rassegna a Bolzano sarà lunedì 9 ottobre. Alle 18.30 è in programma la proiezione del film vincitore della 32.ma Settimana Internazionale della Critica: “Temporada de caza (Hunting Season)” di Natalia Garagiola. Ernesto è una rispettata guida di caccia che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia. In seguito alla morte della prima moglie, l’uomo è costretto a ospitare il figlio che non vede da oltre dieci anni. Il risentimento cederà il passo a un possibile rapporto fra i due uomini. Segue, alle 20.30, “Körfez (The Gulf)” primo lungometraggio da regista di Emre Yeksan. Con alle spalle una carriera distrutta e un divorzio doloroso, Selim torna nella sua città natale, Izmir. Riluttante a fare piani per il futuro, vaga per la città ripercorrendo il proprio passato: la famiglia, i compagni di scuola, un’ex amante. Selim si ritroverà in un mondo nel quale riscopre nuove possibilità di vita.

Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets